Menù Notizie

TMW RADIO - Fantini: "Lukaku grandissima perdita per l'Inter, chi può sostituirlo è Zapata"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Enrico Fantini intervistato da Dimitri Conti e Pietro Lazzerini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Enrico Fantini è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Dimitri Conti e Pietro Lazzerini. Si inizia dall'addio imminente di Lukaku all'Inter: "Se dovesse succedere, sarebbe una grandissima perdita per l'Inter. In quella di Conte era fondamentale, e penso pure per Inzaghi si trattasse di un interprete eccezionale".

Chi può essere un sostituto?
"Dipende dai movimenti di mercato, ma direi Zapata dell'Atalanta o Belotti. Questi i due più papabili per sostituirlo".

Belotti da solo?
"No, impossibile. Sicuramente ha fatto bene ma non benissimo, patendo la situazione collettiva del Torino. Ha comunque dimostrato sempre grande attaccamento alla maglia, provando a fare il meglio. Non potrebbe sostituire, per doti fisiche e tecniche, uno come Lukaku. Zapata già mi sembra alternativa più simile".

Cairo può riuscire a convincerlo a rimanere nel Torino?
"Tutto ruota attorno all'aspetto contrattuale, ma anche alla volontà del giocatore. Da quello che riesco a percepire, la sua voglia è quella di andare alla ricerca di un palcoscenico nuovo, che possa metterlo in luce anche in Champions, cosa che il Torino non può garantirgli. C'è bisogno qualcosa di diverso al Toro, Juric la penserà come me".

Può essere Sanabria un punto di partenza?
"Sì, ma mi preoccupa il punto di arrivo... Il campionato è lungo, servono alternative e forze fresche. Sanabria è un ottimo giocatore, ma non so se potrà fare la differenza nell'arco dell'intero campionato. La vedo difficile. Se va via Belotti, al Torino serve qualcosa di diverso".

Che ne pensa di Pjaca per i granata?
"Tecnicamente non si discute, ma nelle ultime annate ha sempre avuto alti e bassi. Bisogna vedere Juric come lo vuole usare, che modulo vorrà fare. Mi ricorda comunque il Ljajic degli anni scorsi, può inventare l'ultimo passaggio".

Con Locatelli e Pjanic il centrocampo della Juventus si sistema?
"La Juventus è già pronta per lottare per lo Scudetto, non per vincerlo a mani basse. Locatelli al Sassuolo ha un ambiente che gli ha permesso di esprimersi al meglio, non dimentichiamoci però la pressione che c'è alla Juventus. Per quanto fatto vedere agli Europei, sembra già pronto per certe realtà ma mi auguro non faccia la fine di Bernardeschi. Per Pjanic, invece, credo che Allegri lo voglia molto volentieri per metterlo davanti alla difesa perché Ramsey lì non lo vedo granché".

Cosa farebbe con Cristiano Ronaldo?
"Sarò severo: è un grandissimo campione, decisivo, ma va a condizionare il gioco. Andrei più a lavorare su un collettivo giovane: secondo me Ronaldo non fa più bene alla Juventus".

Messi verso l'addio al Barcellona.
"Se parli di Barcellona pensi a Messi, un vero peccato. Le doti incredibili però continua ad averle, mi auguro che qualche soluzione venga fuori".

Che ne pensa dell'arrivo di Italiano alla Fiorentina?
"Quando certe critiche positive o negative arrivano dai giocatori, tendo a crederci di più e mi fa piacere aver sentito certe lodi per Italiano, un giovane di grandissima prospettiva. Spero abbia idee nuove: lo scorso anno ho seguito lo Spezia, squadra che ha sì giocato bene ma in modo abbastanza semplice, con movimenti lineari. Da giovane deve essere all'avanguardia e portare innovazioni, mi auguro avvenga con la Fiorentina e faccia vedere un bel calcio".

Quanto sarà importante trattenere Vlahovic per la Fiorentina?
"Ha portato la Fiorentina alla salvezza lo scorso anno, grazie a mister Prandelli che gli ha dato una fiducia incredibile. L'ha sentita e il suo valore è venuto tutto fuori. Ritengo debba rinnovare con la Fiorentina, è la piazza ideale. Sarebbe fondamentale nel 4-3-3 di Italiano".

Kouame può essere rilanciato da Italiano?
"Quando era a Genova con Prandelli, lui lo provò largo a sinistra nel 4-3-3 ma niente, fu costretto a spostarlo. Vuole giocare in mezzo, più vicino alla porta perché pensa di poter fare più gol. Per me lui è un esterno offensivo da 4-3-3 a tutti gli effetti, deve solamente convincersi. A Cittadella fece bene da punta ma tra la Serie A e la B ci sono due categorie di differenza, non una".

Chi può rilanciarsi?
"Io vedo bene Callejon nel modulo di Italiano. A Napoli giocava ad occhi chiusi in quel ruolo, ha meccanismi ben oliati e assortiti. Può essere molto utile".

Quale la possibile sorpresa del prossimo campionato?
"La Lazio di Sarri. Può mettere in atto tutte le sue idee di gioco e se i giocatori seguiranno il mister potranno essere loro la sorpresa del prossimo campionato.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona