Menù Notizie

TMW RADIO - Fantini: "Cairo presidente-padrone, i tifosi del Torino non hanno più fiducia"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Enrico Fantini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Enrico Fantini è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal derby di Torino domani: "Avendo il cuore granata spero in un risultato positivo, ma ultimamente non si è visto un grandissimo gioco. Vero che la Juve viene dalla sconfitta col Benevento e avrà tante assenze, ma secondo me saranno comunque favoriti".

Il progetto Cairo è arrivato all'impasse?
"Dall'esterno dico che la fiducia verso il presidente ormai non c'è più. L'unico a riuscire ad arrivare nelle zone europee è stato Ventura, e ultimamente i tifosi si sono davvero stufati".

Quanto rischiano di retrocedere?
"L'effetto Covid ha infierito molto, ma per tutte e non solo per il Torino. Nicola ha dato una svolta a livello emotivo, cercando di trasmettere passione e senso d'appartenenza. All'inizio c'è pure riuscito, ma a volte non basta: in campo ci vuole la qualità, e non può essere solo Belotti quello che risolve i problemi. Sarà difficile ma non impossibile, mi auguro di cuore che si salvino".

Quanto pesa per la Fiorentina avere pochi giocatori che sanno cosa significhi la lotta salvezza?
"Gli obiettivi iniziali sicuramente non erano questi, o si sarebbero presi giocatori diversi. Ora hanno una rosa importante, che si ritrova in una situazione non congeniale, e su tutti mi viene in mente Ribery. Mentalmente diventa difficile, bisogna voler lottare fino all'ultimo secondo del campionato. Qualche punto di vantaggio c'è, e mi auguro che l'ennesimo cambio in panchina possa portare qualcosa di nuovo o almeno un po' d'entusiasmo. Mi dispiace però che Prandelli abbia abbandonato, per me è allenatore eccezionale e uomo straordinario, avrei voluto vederlo salvare la Fiorentina".

Perché non riescono a ricollocarsi in alto?
"Vorrei rigirare la domanda, e chiedere: sarà mica sempre colpa dell'allenatore? In una società ci sono tutti, dai magazzinieri fino a chi costruisce le squadre. Mi metto le mani in testa per decisioni senza logica, a volte, e vedo che però il capro espiatorio è sempre l'allenatore. Darei colpa a chi ha costruito la rosa".

Quanto sta pesando in Italia l'assenza di uomini di calcio nei loro ruoli?
"Io ho avuto la fortuna di crescere in posti con ruoli ben distinti. Poi ho incontrato un presidente su tutti, nella mia modestissima carriera, come Cairo che invece ha voluto fare il capo-padrone, quello che deve pensare anche a costruire e gestire la squadra. In una società invece servono ruoli ben distinti. Poi vedo le squadre tappezzate di stranieri, e così è difficile far crescere ed emergere i nostri talenti giovani. Mancini invece sta facendo un lavoro strabiliante, quando sarà ora di giocare le partite che contano, vedremo".

Un ricordo di Mondonico?
"Mi porto sempre dietro tre lettere, F, B e L. In dialetto bergamasco è "fa balla l'oeucc", fai ballare l'occhio. Una grandissima persona oltre che allenatore, mi ha insegnato tanto e mi porto dietro questo".

Il Bologna farà il salto di qualità?
"Ricordo che Mihajlovic dissero che tutti questi ragazzi dovevano crescere, e che sarebbero diventati importanti. Così è, e se guardate l'età media ancora sono molto giovani".

Le piace Orsolini?
"Sì, ora sta migliorando anche nell'andare sul destro. Fisicamente e tatticamente ancora può crescere".

Che ne sarà della Serie C?
"Ci sarà un ridimensionamento totale, sia economico che di qualità in campo. Col Covid gli sponsor praticamente non esistono più, sarà una cosa veramente complicata: in certe situazioni per fare calcio ci vuole gente che abbia anche competenze tecniche e capacità, oltre che passione. Al Cuneo, per esempio, c'era tanta passione ma competenze ridicole ed è successo quello che è successo".

Quanto inciderà quest'anno di fermo al calcio di base?
"Tantissimo, i nostri ragazzi stanno perdendo anni fondamentali per la crescita umana e calcistica. Senza questi momenti di svago, stiamo togliendo l'80% della loro vita. Avendo un figlio piccolo, mi piange il cuore: spero di poter tornare a frequentare i campi e vedere i ragazzi che si divertono".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"