Menù Notizie

TMW RADIO - Donati: "Bello essere tornato a Lecce. In passato vicino a Roma e Napoli"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Raimondo De Magistris, Giulio Donati (Difensore Lecce), ospiti di Marco Piccari.
00:00
/
00:00

Il difensore del Lecce Giulio Donati ha parlato della stagione dei pugliesi a Maracanà, trasmissione di TMW Radio.

Un nuovo inizio?
"Giusto. Qui da dove tutto era iniziato. Sono contento di essere tornato, sono stato riaccolto con lo stesso entusiasmo di dieci anni fa".

Hai giocato contro tanti campioni:
"Ricordi indelebili, soprattutto contro Rooney e Van Persie. E' stato come un film. Il giorno prima tremano le gambe, poi con la partita la paura passa in secondo piano".

Sei diventato un punto fermo del Lecce di Liverani. Come sei ritornato in Puglia? In tanti ti cercavano:
"In estate c'erano state voci più o meno concrete, come il Genoa. Poi non so cosa è successo, ma avranno fatto altre scelte. Siamo rimasti fermi in estate, poi ho fatto un bel lavoro in inverno ed è arrivata la chiamata del Lecce. Sono contento di farmi trovare pronto da subito".

Che impatto è stato con Liverani?
"Ha personalità, è stato un grande calciatore e anche da allenatore mette in campo le sue caratteristiche. Ci chiede di giocare con coraggio, anche dal basso, di costruire e di non limitarsi a difendere".

Come consideri questa tappa di Lecce?
"La Premier mi ha sempre appassionato. In Germania sono stato benissimo, ho fatto anni di livello al Bayer. Sono voluto ripartire dall'Italia anche per questioni famigliari. Il Lecce mi ha dato questa possibilità. Sono tornato più che volentieri, ero stato benissimo la prima volta. A fine anno c'è un'opzione per trattenermi da parte della società. Se così sarà, ne sarò felice".

Che aria si respira nello spogliatoio del Lecce?
"Ha fatto piacere fare risultati contro squadre blasonate, ma non ci dimentichiamo che abbiamo fatto un passo falso a Verona. Non ci siamo scoraggiati e non ci esaltiamo ora dopo due vittorie di fila. Ora avremo altre partite toste, a partite dal prossimo, che sarà uno scontro diretto".

Che Napoli hai visto?
"Ha grande qualità, abbiamo sofferto molto i primi venti minuti ma poi abbiamo preso le misure. E' una squadra che è in fase di guarigione".

Chi ti ha seguito quando eri al Bayer?
"Subito dopo il primo anno, nel 2014, ci furono contatti con la Roma. Poi dopo Leverkusen con il Napoli, nel 2016. Ma non so quanto siano stati concreti. Sicuramente sarebbero state due piazze gradite". 

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor