Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Uno come Ranieri ora potrebbe restituire serenità alla Fiorentina"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Di Gennaro ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro, opinionista TMW Radio, è intervenuto durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, cominciando dalla vittoria di ieri sera dell'Italia: "Sorprende la continuità di risultati, di gioco, di mentalità che Mancini ha creato da tempo coi suoi giocatori. Ultimamente non subiamo neanche gol, questi equilibri servono a dare ancora più consapevolezza. Purtroppo è stato perso Chiellini, anche se non so se sia una cosa grave per come l'ho visto uscire. Noi siamo lì, cerchiamo di fare un bel gioco ed essere i migliori. Domenica penso ci sarà qualche cambio, ma penso non più di quattro-cinque e in passato non si è vista una grande differenza".

Verratti quanto è importante?
"Visto l'infortunio servirà fare attenzione, comunque credo stia bene. Barella, con Jorginho, mi sembra il vero insostituibile del centrocampo. Oltre a catalizzare il gioco, guida tutti i compagni".

La delusione è stata la base di costruzione?
"C'è un entusiasmo clamoroso. Non dobbiamo rinnegare niente, con un certo calcio abbiamo vinto Mondiali ed Europeo, ma ora si vede un gioco diverso. Ha stravolto la mentalità, creando una squadra completa, che si rifà al calcio spagnolo che vuole dominare il gioco, recuperando palla subito una volta persa. Questo gruppo si diverte sempre, anche in allenamento. C'è lo spirito di voler tornare ai livelli nostri".

Il Belgio ha ritrovato De Bruyne?
"Che qualità. Si è visto nella finale di Champions quanto abbia fatto la differenza la sua assenza. Ma come giochiamo noi, per ora, nessuno".

Come giudica l'addio di Gattuso alla Fiorentina?
"Incredibile. Ho letto di un problema di commissioni troppo elevate per i giocatori che Mendes voleva portare alla Fiorentina. Da profano dico che Gattuso è un uomo di Mendes, uno di quelli che gestiscono il calcio con Ramadani e Raiola: il suo modo di lavorare è conosciuto. Se poi fossero davvero 40 milioni, beh, vorrei capire per bene, perché sarebbe improponibile, si parlerebbe di un calcio in cui non ci riconosciamo più. La Fiorentina deve comunque fare un mercato importante, lo diciamo già dall'anno scorso. Devono spendere bene, su giocatori di livello".

Che idea sul sostituto?
"In un momento di poca tranquillità uno come Ranieri può davvero restituirtela quasi con certezza. Credo a Firenze siano un po' tutti sconcertati".

E il possibile addio di Antognoni?
"Si parla di un simbolo. Proporgli le giovanili significa quasi dirgli arrivederci, che mi sembra la stessa cosa fatta a Dainelli. Non sono ruoli che competono loro... Qualcuno magari ci spiegherà per bene, serve un gruppo di lavoro che centri gli obiettivi che la storia di questa città merita".

Bisogna credere sui settori giovanili?
"Sì, è sempre stato importante crederci, anche con l'aiuto di dirigenti che siano competenti. C'è anche l'esempio di Sassuolo, dove si sono visti i frutti della pazienza che il club ha avuto con il proprio allenatore, lasciandolo puntare sui giovani. Uno dei messaggi iniziali l'ha lanciato Mancini, d'altronde è uno che ha esordito a 16 anni".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio