Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Sempre grato a Terim. Fiorentina, Commisso non scelga il mister"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro, commentatore tv per la Rai e opinionista di TMW Radio, è intervenuto durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Sono contento per Sensi, è un giocatore che a me piace molto, sa fare la mezzala, il regista e il trequartista. Parliamo di uno intelligente, che a Mancini piace molto: se recupera, se la gioca con Pessina, a meno che davvero non vengano concesse delle rose allargate come chiedono alcuni ct".

Quanto mancano agli Azzurri sfide di alto livello?
"Capisco la domanda, e purtroppo il Covid ha fatto sì che le amichevoli di marzo con Inghilterra e Germania siano saltate. Quelle avrebbero potuto aiutare nell'analisi. Dopo che ad Amsterdam andammo a dominare, quelle partite sarebbero potuto essere davvero indicative. Però se guardi le ultime partite, si vede che la Germania ha perso in casa con la Macedonia del Nord, e allora mi domando nel complesso quale sia il momento delle nazionali. Certo, rimane questo punto di domanda sul livello cui saremo quando sfideremo le grandi rivali. Mi aspetto comunque che questa squadra possa sempre migliorare, anche se vorrei aprire una parentesi: se la FIFA permette campi come quelli di ieri, senza neanche VAR e Goal Line Technology, beh, non esiste... Detto ciò, sono fiducioso, vedo una squadra che si diverte e gioca con uno spirito incredibile. Chi entra, come Toloi ieri, lo fa al massimo e senza sbagliare niente. Io questa squadra più che per l'Europeo la vedo improntata per i Mondiali del 2022: spero che potremo essere ancora più pronti".

Che si aspetta dal derby di Torino?
"Non ci arrivano bene né la Juventus né il Toro, anche perché chi ha avuto il Covid spesso non torna subito com'era prima. Sulla carta la Juventus è favorita, ha una rosa tale da poter sopperire alle difficoltà del momento e anche perché il Torino si ritrova dentro una situazione che non si immaginava".

Che ne sa del possibile ritorno di Terim a Firenze?
"Mi è stato detto che non ne sanno niente... Io dico solo che son passati vent'anni! Sarebbe comunque suggestivo, ma non ho idea se sia vero o meno. La mia riconoscenza e gratitudine per Terim rimarranno per la vita, è quello che mi ha fatto affacciare in un mondo incredibile insieme ad Andrea Pazzagli che oggi non c'è più".

Vede margini perché Commisso possa convincere un grande allenatore?
"Commisso non deve decidere, o meglio, deve esserci un progetto tecnico stabilito da ds, dg e allenatore. Poi semmai il presidente valuta l'aspetto economico, ma se non è così succedono disastri. Il calcio è così da sempre, e credo che se cominciano a pensarci tra un mese sarà già tardi: la pianificazione deve essere fatta, e dalle persone che sono preposte. Esistono apposta figure pagate di più per decidere... Io cito sempre l'Atalanta, deve essere quello il modello di riferimento: si comincia col miglior ds possibile, il miglior allenatore possibile e poi la squadra".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"