Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Chiesa alla Fiorentina è un falso problema"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Antonio Di Gennaro, ex calciatore e opinionista di TMW Radio, ha parlato del futuro di Federico Chiesa, della Juventus di Pirlo e della crescita dell'Inter: “A Chiesa rispetto al padre manca la capacità di essere decisivo negli ultimi 15-20 metri, ma può migliorare. Se dovesse andare via la Juventus sarebbe in pole perché lo ha già cerato lo scorso anno prima che arrivasse Commisso a bloccare tutto. Se il presidente vuole mantenere una squadra di alto livello Chiesa è un giocatore importante, ma bisogna capire la situazione e se lui vuole continuare a giocare in viola. Certo è un attaccante che può andare in qualsiasi squadra. Il ruolo che ha rivestito in questi mesi, quello di esterno a tutta fascia nel 3-5-2, può essere quello giusto per lui perché ha grande forza fisica. Poi ovviamente se andasse alla Juve dovrebbe lottare per un posto perché la concorrenza non manca e lì serve capire se il ragazzo c’è mentalmente. Chiesa alla Fiorentina è un falso problema, se dovesse rimanere, col rinnovo di contratto, sarà per intraprendere un progetto importante con la maglia viola, se invece dovesse andare via l’unico problema potrebbe essere i 70-80 milioni chiesti un anno fa per il suo cartellino”.

Come giocherà la Juventus di Pirlo?
“Si parla tanto di moduli e schemi, ma a fare la differenza sono sempre i grandi calciatori. I bianconeri negli anni hanno cambiato tanti moduli, da Conte fino a Sarri, e qui sta l’intelligenza dell’allenatore che si adatta alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Sarri in questo si è trovato un po' in difficoltà perché voleva giocare il 4-3-3 con Ronaldo al centro dell’attacco che però non è un ruolo che sente suo e che ha fatto solo a tratti nella sua carriera. Tornando a Pirlo dovrà vedere gli uomini a disposizione, visto anche il probabile svecchiamento della rosa, e dovrà essere bravo a valorizzarli trovando il modulo giusto”.

Chiesa e Dybala possono giocare assieme?
“Chiesa e Dybala sono due giocatori diversi. Il primo può fare l’esterno a tutta fascia oltre che l’esterno in un tridente, mentre il secondo è diverso, fa gol, assist ed è di un altro livello rispetto a Chiesa. È un fuoriclasse anche se a volte si eclissa. Ma sono due giocatori che possono giocare assieme”.

L'Inter può arrivare in fondo all'Europa League
"Non c’è mai da fidarsi in Coppa, ma è probabile che l’Inter possa andare in finale. Negli ultimi mesi, dopo Bergamo, è cresciuta tanto sia in fase difensiva sia in quella offensiva, è completamente diversa da quella vista prima. È tornato bene Barella, un ragazzo che sapevamo essere predestinato, ha qualità, motivazione e determinazione ed è un giocatore di grandissima prospettiva sia per i nerazzurri sia per la Nazionale. L’Inter sta costruendo bene il proprio futuro, ha acquistato Sanchez, ha preso uno dei migliori esterni d’Europa come Hakimi ed è vicina a Tonali e quindi credo che ora si sia molto avvicinata alla Juventus. Marotta ha fatto la differenza con tutto il rispetto per i dirigenti che lo hanno preceduto”.

Clicca sul podcast in fondo per ascoltare l'intervista

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7"
14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'