Menù Notizie

TMW RADIO - D. Rossi: "Sarri eccessivo, dal riscaldamento non capisci. Vlahovic predestinato"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Delio Rossi ai microfoni di Dimitri Conti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Delio Rossi ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio: "Io alleno da qualche anno e nei primi anni, venendo dal settore giovanile, facevo tutto io. Compreso il riscaldamento: molte volte vedevo la squadra scaldarsi male e poi fare benissimo in partita o viceversa. Negli anni il riscaldamento non lo guardo più, il discorso è relativo: te ne accorgi in realtà dopo 5-10 minuti, io capisco come andrà la partita dal movimento delle punte. Sarri per me eccede".

Come spiegarsi il divario tra casa e trasferta?
"Risultati e prestazioni sono stati molto negativi: sonore sconfitte a Verona e Bologna, contro squadre alla portata. In Europa invece così non è stato: difficile spiegarlo, anche perché giocatori così esperti non dovrebbero avere un rendimento tanto altalenante".

Quanto manca alla Lazio di Sarri?
"Serve tempo, il percorso è lungo e c'è la sensazione che la rosa non sia adattissima per Sarri. C'è il rischio, se non arrivano i risultati, che siano i giocatori per primi a mettere in discussione il lavoro: lì deve essere brava la società".

Sarà Immobile il centravanti dell'Italia?
"Noi purtroppo non abbiamo il Lewandowski o Benzema della situazione. Il discorso centravanti per la Nazionale è quello di scegliere il giocatore più in forma del momento. Dovessi guardare oggi, direi che è Scamacca quello che sta facendo meglio".

Troppi allarmismi intorno all'Italia?
"Non è cambiato il sistema, ma la condizione dei giocatori. Non riescono più le cose di prima per quello, perché di talento individuale non ne abbiamo al pari di altre nazionali come Francia, Belgio o Portogallo".

L'Atalanta si avvicina alla vetta.
"Tanto di cappello, per un ambiente piccolo non è facile. Sono la squadra italiana più europea, quando stanno bene: ecco perché vanno spesso più avanti rispetto ad altre più blasonate".

Chi è favorito per lo Scudetto?
"I campionati si decidono a marzo, quelle quattro in cima ora sono avvantaggiate e l'Atalanta è certamente candidata".

Gasperini è il miglior allenatore italiano?
"Il miglior allenatore è colui che ottiene il massimo in base al materiale che ha a disposizione e in questi anni Gasperini ha dimostrato di essere il migliore".

Davvero il calcio di Allegri è superato?
"Credo di no, non capisco perché le idee buone due anni fa oggi non dovrebbero più esserlo. Gli è cambiata la squadra, oggi è più anziana e a centrocampo mi sembrano indietro rispetto alle altre. Non ha neanche un centravanti: l'asse centrale manca di chi fa la differenza".

Le ambizioni europee della Fiorentina sono legittime?
"A differenza della Lazio, nella Fiorentina si vede la mano dell'allenatore. Certo, a Firenze era anche più facile visto che la Lazio veniva da grandi risultati. Per quanto sta esprimendo, la Fiorentina può competere per un posto in Europa, fermo restando però che la questione Vlahovic andrà risolta".

Cosa colpisce di Vlahovic?
"Di giocatori forti ce ne sono, di campioni pochi. La componente emotiva e psicologica fa la differenza: ho la sensazione che questo ragazzo sia un predestinato".

La Sampdoria è tranquilla perché le altre sono troppo più deboli?
"Con Ranieri erano andate al di sopra delle loro possibilità, sicuramente hanno quattro-cinque squadre inferiori e si salveranno sicuramente, ma faranno un campionato di limbo".

Chi deve fare un passo indietro tra Sarri e la Lazio?
"Un po' tutti e due. La squadra sicuramente non è composta da ragazzini, ha gente importante ed esperta nei singoli: un passo devono farlo anche loro. Ripeto, fondamentale avere una società sana e che capisca di calcio, così che possa aiutare l'allenatore".

Chi vorrebbe allenare in Serie A?
"Milinkovic-Savic".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"