Menù Notizie

TMW RADIO - Capello: "La Premier riparte il 17 giugno? Da noi non si decide mai niente..."

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Fabio Capello e Mario Sconcerti ospiti di Marco Piccari
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, è intervenuto mister Fabio Capello, per parlare della ripresa del campionato.

Serie A, la Premier riparte il 17 giugno. La Serie A ripartirà?
"Non si decide mai niente, si fanno riunioni su riunioni. Ci sono problemi che non si vogliono risolvere. Si devono trovare soluzioni".

Qual è il modo migliore per tornare a giocare? Come ci si prepara per questo rientro?
"Serve una preparazione diversa. Prima ti preparavi per una lunga stagione, ora devi inventarti una che ti porti subito in condizione, sia fisicamente che mentalmente, senza avere amichevoli. Dipenderà molto da quello che hanno fatto nel periodo del lockdown. Il problema più grosso sarà quello degli infortuni, essendo rimasti tanto tempo fermi. Hanno fatto ginnastica ed esercizi specifici, ma poi magari erano sempre sul divano. Sarà difficile e importante avere preparatori atletici che facciano degli allenamenti specifici per riportare i muscoli dei calciatori al top in maniera adeguata e graduale".

Tra Conte, Inzaghi e Sarri chi può dare un impulso più forte alla ripartenza alla propria squadra:
"Contano i giocatori e basta. Io mi ricordo che Rijkaard che ci metteva due mesi a tornare in forma, perché in vacanza non faceva nulla. Sarà molto importante il lavoro fatto durante la quarantena. La cosa più importante sarà ritrovare la voglia dei giocatori, e sfruttare i calciatori da sprint".

Sarà anche molto importante l'orario delle partite. Lei che ne pensa?
"Chi giocherà la sera sarà favorito, sicuramente. Fa davvero tanta differenza. Chi gioca prima, alle 17, farà fatica a recuperare. Non è giusto. I giocatori chiedono di giocare dalle 18? E' giusto. Il prime time inizia alle 21.30 in tv? Si dovrebbe cominciare a quell'ora. E magari cominciare la prima partita alle 19. In Spagna è così da anni".

Dovremo aspettarci un calcio con meno tattica?
"Gli allenatori faranno eseguire quello che hanno preparato. Vedremo partite più veloci. Mi piacerebbe vedere una cosa: molte volte il fischio dell'arbitro viene condizionato dalle proteste del pubblico. In Germania fischiano di meno ora e spero quindi ci sia più continuità di gioco".

Quante possibilità ad un calcio di rovesciare i risultati delle precedenti giornate?
"Con tante sostituzioni puoi ribaltare la partita, se hai una rosa ampia. E in questo sono favorite le grandi squadre. Ma non credo sarà possibile ribaltare quanto visto nella prima parte di campionato vista". 

Questa ripartenza va a svantaggio della Lazio?
"La Lazio si è comportata in maniera perfetta per essere pronta subito. Ha avuto sempre i giocatori a Roma, li ha seguiti da vicino rispetto agli altri club. Merito di una società ambiziosa che ha capito di poter riuscire a vincere il campionato. Ma quando si riparte è sempre una lotteria. Vedremo chi ha lavorato meglio. Tutti avranno una partenza sprint".

Che finale si aspetta?
"Sarà eccitante, è come uno sprint".

Tonali come lo giudica?
"Ha grandi qualità, è giovane e in fase di maturazione. Chi lo acquisterà, come dissi per Barella e Sensi, farà un affare. H ofiducia nella Nazionale italiana, a centrocampo ha un grande futuro".

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
13:53 Serie A Cagliari, Dossena: "Con Mina e Gaetano abbiamo alzato il livello. Verona? Vale tanto" 13:49 Calcio femminile Finlandia, il ct Saloranta: "Italia e Norvegia squadre top, ma vogliamo andare all'Europeo" 13:45 Serie A Palladino: "Complimenti fanno piacere. Quanto fatto qui in due anni resterà per sempre" 13:42 Calcio estero Liverpool, pronti 60 milioni di euro per Marmoush: è considerato il nuovo Salah 13:40 Serie AProbabili formazioni 30^ di Serie A, LIVE! Vlahovic out, tocca a Kean. Inzaghi aspetta Lautaro
13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Acerbi torna a parlare. Supercoppa, confermato il format della Final Four 13:34 Serie B Lecco in vendita, ecco quanto chiede il patron Di Nunno per cedere il club 13:31 Serie A Niente Napoli-Atalanta per Kvaratskhelia. Oggi ha svolto solo lavoro personalizzato 13:29 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: “Grato alla Juventus. Immobile può riconquistare la Nazionale” 13:26 Calcio estero Bayern, Eberl sul futuro di Kimmich: "Per rimanere vuole conoscere il nome del tecnico" 13:23 Serie A Si aspetta la convocazione per l'Europeo? Acerbi: "Preferisco non dire nulla sulla Nazionale" 13:18 Serie B Sudtirol, Bravo: "Il Como è una corazzata, strappare un punto sarebbe positivo" 13:15 Serie A Allegri rivede la quota Champions: "Per qualificarsi servono 70 punti..." 13:13 Serie A Lazio, Tudor debutta contro il suo passato: "Non credo al destino. Sono grato alla Juve" 13:12 Calcio estero Il Newcastle corteggia Nubel, ma il Bayern Monaco ne vuole fare l'erede di Neuer 13:08 Serie A Gilardino e l'ipotesi Fiorentina: "Sarò schietto e chiaro, voglio capire i piani del Genoa" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW Tutto quello che c'è da sapere su presente e futuro di Camarda 13:04 Serie B Palermo, il 7 aprile l'inaugurazione della City Football Academy: festa coi tifosi 13:00 Serie A Salernitana, si cambia. Iervolino: "Sceglierò meno uomini di calcio, troppo autoreferenziali" 12:56 Serie A Palladino: "Alejandro Gomez meritava un finale diverso, spero di rivederlo in campo..." 12:53 Serie A Le Lega conferma il format della Supercoppa Italiana, sarà ancora Final Four. I dettagli 12:53 Serie A Howe sulle accuse della FA a Tonali: "Sta soffrendo. Spero la squalifica non aumenti" 12:51 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Cuore, testa e gambe: dobbiamo essere esigenti con noi stessi" 12:49 Serie B Valente sul futuro: "Voglio solo portare il SudTirol alla salvezza, poi si vedrà" 12:45 Serie A Nico Gonzalez resta o va via? La Fiorentina lo valuta non meno di 50 milioni di euro 12:42 Serie A Non solo Dortmund e Roma vogliono Huijsen: sul centrale spagnolo c'è anche il Newcastle 12:38 Serie A Dossena: "Devo molto a Ranieri, il nostro timoniere in mezzo alla tempesta della corsa salvezza" 12:34 Serie B Serie B, date e orari delle ultime due giornate di campionato: il programma completo 12:30 Serie A Allegri: "Le critiche vanno accettate, ora ancora di più. Champions non ci può sfuggire" 12:26 Calcio estero SkySport DE - Xabi Alonso rimarrà al Leverkusen: l'annuncio alle 14 in conferenza stampa