Menù Notizie

TMW RADIO - Borozan: "Plusvalenze? Mi sorprese una domanda del presidente della Volkswagen"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Vlado Borozan intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Vlado Borozan è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando dell'attualità calcistica, a cominciare dall'analisi del campionato: "È un campionato meraviglioso, con tantissime squadre ben attrezzate. Il Milan non è una sorpresa, si sono consolidati e si sono migliorati. L'Inter ha sopperito alle partenze di Lukaku e Hakimi. È un campionato divertente".

Il Milan ha deciso di attuare una precisa linea sul mercato. Cosa accadrà con Kessié?
"Il Milan è diventata una grandissima società. Maldini e Massara hanno riportato il Milan ai suoi livelli, è ora una società dove un giocatore che voglia essere competitivo vuole arrivare. Kessié è una conseguenza di quanto successo con Donnarumma. Sul mercato i sostituti di livello si trovano, ci sono giocatori forti come Anguissa, di cui nessuno parlava e che il Napoli è riuscito a prendere in prestito. L'Atalanta insegna che si può fare una grandissima squadra senza spendere. Quando ci sono idee e competenza, il denaro non è più il fattore determinante. CI sono società virtuose che rimangono competitive senza spendere le somme che spendono CIty e Chelsea".

La Fiorentina è un punto di partenza per tanti talenti: condivide la scelta fatta con Vlahovic?
"Ci sono tempi nel calcio. A volte non ci si rende conto della crescita del giocatore per reagire quando ancora si ha potere. Non si può biasimare la Fiorentina perché hanno perso tempo nella trattativa: è successo tutto in maniera inaspettata e forte, che la Fiorentina non ha potuto far nulla. Ha preso italiano in base a Vlahovic, perché è un allenatore che valorizza i giocatori, si sono preparati per il futuro con un allenatore con cui possono sperare di tirar fuori nuovi Vlahovic. Una società non può essere dipendente da un giocatore né essere presa per il collo da agenti e intermediari".

Oggi davvero i dirigenti hanno meno potere rispetto a un agente nell'acquisizione di un giocatore?
"Ci sono sempre combinazioni che il mercato ti impone. Molte società non si vogliono più appoggiare su agenti e intermediari, ma si costruiscono internamente e vanno direttamente sul giocatore e sul suo club. Quello che è successo con Donnarumma e Vlahovic è stato un insegnamento per tutti".

Cosa pensa delle plusvalenze?
"Non è una novità, è un fenomeno che dura da tantissimi anni. Una società può liberamente determinare il valore di un cartellino, poi qualcuno può abusarne. Quando trattavo Barzagli con il Wolfsburg, siamo stati invitati dal presidente della Volkswagen, che ci chiesi di spiegargli come si costruisca il prezzo di un calciatore; ci fu silenzio perché nessuno sapeva cosa rispondere, era incredibile che un uomo che gestiva quindici miliardi potesse fare una domanda del genere. È stata sempre una cosa non regolamentata, non si può contestare la valutazione di un giocatore. Nel calcio è difficile dare una risposta a ciò, le società utilizzano questo mezzo perché i giocatori rappresentano un loro asset".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza