Menù Notizie

TMW RADIO - Bjelanovic: "Il terremoto uno shock. L'Italia ha aiutato, grande gesto"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Sasa Bjelanovic, ex giocatore, sull’emergenza Coronavirus e sulla situazione in Croazia dopo il terremoto di domenica scorsa. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

"Sono in Croazia, venivo spesso prima in Italia ma adesso da qualche mese sono qui". La voce è quella di Sasa Bjelanovic, ex giocatore tra le tante di Genoa, Torino e Atalanta, intervistato in diretta su TMW Radio durante 'Stadio Aperto':

Quanto ha colpito la Croazia il terremoto?
"È stato uno shock, perché la gente già era preoccupata per il coronavirus. Dopo il terremoto tanti sono scappati da casa, quando invece secondo le leggi dovevi rimanere dentro. Sono state ore terribili: ora per fortuna le cose stanno rientrando nella normalità per quanto riguarda il terremoto". 

L'Italia ha mandato alcuni uomini per aiutare...
"Nella gravità della situazione, è uscita la bontà della gente. È stato un gesto bellissimo, qui hanno tutti apprezzato tanto il gesto dell'Italia, che sta avendo tante difficoltà anche lei".

Che effetto ti fa vedere l'Italia così?
"È devastante, ci sono cresciuto come persona oltre che come calciatore. Mi sento italiano, ho anche la cittadinanza. Sento spesso i miei ex compagni, cerco di dare un aiuto morale per quanto possibile. Un'immagine particolare? Sono collegato tanto, segui più la situazione in Italia che in Croazia. Vedere gli ospedali pieni e gli infermieri che lavorano così tanto ti tocca: a loro specialmente va detto grazie per quanto stanno facendo". 

Il contagio da Coronavirus in Croazia?
"I casi stanno aumentando, ora sono più di 300, ma le istituzioni sono riuscite in qualche modo a fermare il contagio. Le restrizioni sono sempre di più e ieri è stata vietato di uscire dal paese di residenza. I casi stanno aumentando, ma non così tanto come si pensava. La gente è stata molto disciplinata, ha capito la situazione, fatta eccezione di qualche caso. Io sono a Zara, sul mare, e qui siamo meno esposti rispetto al Nord. Adesso è facile dire il contrario, ma penso che tutti quanti abbiamo sottovalutato la gravità della situazione". 

Il sistema sanitario croato potrebbe reggere se il contagio si dovesse espandere?
"Ho dei dubbi. I posti letto si potrebbero trovare, ma per esempio mancherebbero gli attrezzi come i respiratori". 

Due settimane fa il mondo del calcio ancora giocava...
"I poteri del calcio possono influire nell'economica di alcuni stati. Si è cercato di andare avanti, per alcuni è un'industria. Purtroppo la salute, sia dei tifosi che dei giocatori, è stata messa in secondo piano: avrebbero dovuto prendere decisioni diverse. Le attività di calcio e di sport, anche per chi come noi ci vive, non sono la priorità adesso. Non so quanto tempo ci vorrà affinché tutti i club possano avere la stessa situazione, qualcuno avrà per forza dei vantaggi".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino