Menù Notizie

TMW RADIO - Birindelli: "Juve, dal mercato serve freschezza in mezzo"

di Riccardo Caponetti
Foto

Alessandro Birindelli, ex difensore di Juventus, Empoli e Pisa, su TMW Radio: 

Su Ronaldo, Dybala e Higuain tutti insieme...
"La Juve può permettersi il lusso di schierarli tutti e tre, anche se adesso è molto discontinua all'interno della stessa partita. Quando perdono pallla i bianconeri non hanno trovato ancora l'equilibrio giusto. Per giocare offensivi la squadra deve stare veramente bene. Ronaldo non dà una mano in fase di non possesso? Sì anche se da quella parte c'è un giocatore che ne vale due come Matuidi, che ti recupera in molte situazioni".

Sul lavoro di Sarri:
"Bisogna vedere sempre le caratteristiche della rosa che un allenatore ha a disposizione. Per esempio molti giocatori nella Juventus hanno meno dinamismo rispetto a quelli che aveva a Napoli. Ci vuole più di tempo. Si vede la sua impronta sulle linee dei centrocampisti e dei difensori, che iniziano a lavorare come vuole lui. La squadra ha una certa altezza, difende a zona e secondo me fa bene a insistere, anche se i gol subiti sono tanti. Giusto continuare così. Pjanic ha assorbito subito il pensiero di Sarri e lo sta portando in campo, è un giocatore diverso dal passato. Cambiare non è così semplice, va messo in conto che la Juventus è passata prima dalla filosofia di Conte e poi da quella di Allegri. Sarri ha avuto 4 mesi, ma effettivamente, tra partite e nazionali, in quanti allenamenti ha potuto lavorare?".

A centrocampo serve qualcosa dal mercato?
"Penso di sì, ma già in estate avrebbero voluto far qualcosa se fossero riusciti a vendere giocatori come Emre Can o Khedira. Credo che ci sarà necessità di intervenire per portare un po' di freschezza nel reparto, che mi sembra molto compassato sia nell'aggredire che nel girare palla. Servono centrocampisti con gamba". 

Ancelotti è stato esonerato. È stata sbagliata la scelta due anni fa di puntare su di lui o lui ha sbagliato ad accettare Napoli?
"L'ho vista azzardata la scelta di Ancelotti, l'ho vista come uno slogan pubblicitario piuttosto che una mossa volta a migliorare la qualità. Prima che lo mandassero via, mi sembrava che non tutti lì andassero verso la stessa parte. Il presidente andava da una direzione, squadra e allenatore da un'altra. Credo sia mancata la comunicazione. Ancelotti non ha avuto demeriti tecnico-tattici e non è stato esonerato neanche perché lo spogliatoio è andato contro di lui. Il problema è che si sono venuti a creare degli alibi e hanno perso tutti concentrazione. Mi dispiace per Carlo, è un allenatore e una persona fantastica. Napoli non era l'ambiente giusto per lui". 

Spalletti come post Montella?
"La Fiorentina non mi sembra una squadra convinta. Gioca bene, ma gli manca quella convinzione e quel carattere per vincere le partite. Mi dispiace perché Montella ha sempre fatto tanti sacrifici, lo conosco bene perché siamo cresciuti insieme. Spalletti può essere una delle figure che potrebbe tirare fuori la rabbia agonistica che vedo a sprazzi nei viola. Manca forse un giocatore come Veretout, che in mezzo al campo ti trascina la squadra non solo dal punto di vista tecnico, ma proprio della mentalità. Alla Roma si sta rivelando fondamentale dopo l'addio di De Rossi. Se non ci sono questi profili, la squadra rimarrà l'eterna bella".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1
19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter