Menù Notizie

TMW RADIO - Bertotto: "I tre tecnici toscani di ritorno sono fuoriclasse, ma occhio a Mourinho"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Valerio Bertotto ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Valerio Bertotto, oggi allenatore, ha così parlato a TMW Radio, nel corso di Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dagli allenatori toscani di ritorno in Serie A: "Tutti e tre hanno grandi capacità, ognuno col suo background e le sue caratteristiche. Sono dei fuoriclasse e l'hanno dimostrato nel tempo".

Spalletti a Napoli: è la volta buona?
"Con Luciano all'Udinese ho potuto lavorare tre anni e mezzo e abbiamo fatto cose immense. Confermo le grandi capacità e la professionalità del tecnico".

Secondo lei è troppo sottovalutato?
"Come fai sbagli, non puoi stare simpatico a tutti. Se poi sei bravo e ottieni risultati, con la tua modalità che funziona, il resto non conta".

L'Inter è ancora favorita?
"Normale che parta con tutti i favori, anche se quando ci sono dei cambiamenti possono essere soggetti a degli scossoni. La scorsa settimana ho commentato Roma-Triestina e vista dal vivo si sente l'aria generata dall'arrivo di Mourinho. Suppongo verrà fuori un bel campionato".

Come farà l'Udinese senza De Paul e Musso?
"Fare paragoni col recente passato non è corretto perché c'era una filosofia diversa, con un gruppo portato avanti e migliorato in alcuni elementi. Sarà un po' un'incognita, perché va ricostruito un po' tutto. Sono convinto abbiano già identificato gli elementi necessari per poter dare continuità alla Serie A".

Sorpreso da Di Lorenzo all'Europeo?
"Anche grazie all'infortunio di Florenzi, ma ha fatto un Europeo dalla bellezza dirompente. Il ragazzo è maturato tantissimo".

Il Venezia può essere una delle sorprese?
"Sono convinto che chi ha un vissuto di anni in una determinata società sia di per sé un valore aggiunto. Se le società si privano di questi elementi, fanno degli errori. Agli Europei abbiamo visto un esempio felicissimo. La serietà di Collauto e Poggi è un sinonimo di garanzia, tanto che anche quando li ho incrociati da avversario con l'Ascoli, ho fatto loro i complimenti".

L'Alessandria è tornata in Serie B.
"Lì ho mosso i miei primi passi da calciatore vero, è stato molto bello per me vederli approdare ad un calcio di livello superiore, con un'aurea diversa da quella ritagliata fino ad ora".

Com'è allenare con il Covid?
"C'è un'organizzazione diversa dalla quotidianità, dalla settimana tipo. Prima degli allenamenti c'era da aspettare l'ok dei dottori, una spada di Damocle perenne. Se poi ti ritrovi all'ultimo quattro-cinque titolari fuori, devi adattarti... C'è bisogno di essere consci e seri, ma subentrano altri fattori".

Il settore giovanile può ricevere una nuova spinta?
"Già quando sei giovanissimo si intravedono doti e capacità, la differenza con l'estero è che giocano molte più partite quando sono più giovani. Ora qualcosa sta cambiando, aspettiamoci che questo lavoro dia nuovi frutti".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza