Menù Notizie

TMW RADIO - Amoruso: "Ieri sbaglia De Ligt, non Rabiot. Alla Juventus manca carattere"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Nicola Amoruso ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Nicola Amoruso ha parlato su TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, partendo dal pari di ieri sera della Juventus in casa del Villarreal: “Fortunata e brava ad andare subito in vantaggio, è mancata una gestione intelligente della partita e il Villarreal ha trovato un pareggio meritato. C’è da migliorare su questo”.

Convinto da Rabiot?
“È sotto rendimento da quando è arrivato alla Juventus, il suo apporto manca. Lo vedo sempre impaurito e mi spiace perché potrebbe far meglio, evidentemente Torino non è il suo ambiente. Di sicuro è un problema, spero ritrovi quella fiducia che non c’è”.

Si cercano in lui qualità che non ha?
“Ci vorrebbe una squadra che verticalizzi di più ma io due come Rabiot e Locatelli me li aspetto in entrambe le fasi. Ci vuole più coraggio nel farsi dare palla”.

Come valutare il lavoro di Allegri?
"Sta facendo quanto mi aspettavo, non credevo a svolte tattiche ma tanta personalità e mentalità in una squadra che non e ha. Non do giudizi negativi sul suo lavoro, c'è da crescere e penso sia l'allenatore giusto per questo".

Troppe critiche a De Ligt?
"Lui è tra i migliori in Europa, ma sul gol di ieri non ho notato tanto un errore di Rabiot quanto suo di valutazione. Ogni tanto sbaglia ma è fisiologico, nella crescita di un campione ci sta".

Mazzarri sta ottenendo quanto merita?
"Ieri ho avuto il piacere di sentire il suo vice Bellucci e il dottore, con Walter ho un rapporto speciale e gli ho sempre detto che è un allenatore molto valido, ma non molto amato per alcuni punti di vista, tipo la comunicazione. Vive la partita ed è sanguigno, è un toscanaccio dal carattere particolare ma con la squadra, nella gestione e nel dare motivazioni, è un grande allenatore. A Cagliari sta facendo un bel lavoro tattico e mentale".

Crede nell'impresa salvezza della Salernitana?
"Gli elementi per un altro miracolo di Nicola ci sono, anche se la vedo veramente dura perché non dovrebbero sbagliare veramente nulla da qui alla fine".

Corsa Scudetto?
"Vedo l'Inter avanti perché è la squadra che gioca meglio di tutte, ha talento e qualità. Poi c'è il Milan, che potrebbe essere la vera sorpresa grazie all'incredibile lavoro di Pioli, Maldini e Massara, ma che vedo più dietro. Chi ha la maturità per contendere il campionato all'Inter è invece il Napoli, squadra che mi piace perché costruita anno dopo anno e cresciuta".

Cosa sta succedendo a Lautaro Martinez?
"Ci sono quei momenti di sfiducia, in cui per gli attaccanti la porta diventa veramente piccola. Non mi preoccuperei eccessivamente, il giocatore lotta e c'è anche se non gioca bene. Arriverà anche un periodo al contrario, in cui ogni palla entrerà: non è un problema di compatibilità con Dzeko quanto personale. In campo lo vediamo un po' nervoso ma è normale: la testa che ha mi piace".

Il biglietto da visita di Vlahovic non male.
"Giocatore forte, personalità e qualità, un gol in Champions dopo trenta secondi sono segnali troppo importante da chi vuole determinare. Fenomenale, se la squadra gioca bene segna un gol a partita".

Se la gioca con Osimhen tra i top in Serie A?
"Quest'ultimo mi ha meravigliato perché non mi sembrava un bomber di razza e invece la butta dentro, se sta bene fisicamente è incontenibile. Nel Napoli quando c'è la differenza la senti, la vedi. Un grande acquisto, io l'avevo sottovalutato e mi sono ricreduto".

Di Dybala che ne sarà?
"Pesa molto avere in campo un giocatore tranquillo, anche sul proprio futuro. Mi sembra che questa situazione pesi molto, credo che quando arriverà un accordo lo vedremo poco infortunato: la tensione mentale porta a una maggiore fragilità muscolare".

Rinnoverà?
"Me lo auguro, ha qualità e deve essere al centro del progetto. Lo aspettiamo da un po', deve fare la differenza in Europa oltre che in campionato, ma con le condizioni per poterlo fare".

Quanti margini di crescita ha Scamacca?
"Mi sembra completo, ha forza fisica e delle qualità tecniche che vanno migliorate. Considerando l'età, il futuro è dalla sua parte: se lo lasciamo crescere, lo vedremo ad alti livelli".

Pinamonti è sottovalutato?
"Parliamo di lui ormai da qualche anno come uno di potenzialità. Quando aspetti tanto, devi arrivare a spingere sull'acceleratore. Può crescere e fare la differenza".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"