Menù Notizie

TMW - Perché Zaniolo (ri)torna sul mercato: la richiesta della Roma e l'esigenza di Mourinho

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è la prima volta. Proprio come la scorsa estate, Nicolò Zaniolo può lasciare la Roma con la giusta offerta. Il tutto serpeggia nell'ambiente giallorosso già per tutto il mese di gennaio e poi viene fuori con veemenza dopo la missione milanese di Tiago Pinto che, tra martedì e mercoledì, ha cercato di vendere due calciatori fuori dal progetto: Shomurodov e Karsdorp. Ma non c'è riuscito.

Tiago Pinto e la missione milanese. Nessun accordo per Karsdorp e Shomurodov
Per il laterale olandese sono arrivate solo richieste di prestito. Per l'attaccante uzbeko, il Torino ha proposto anche un prestito oneroso ma non ha mai accettato l'obbligo di riscatto. Una condizione ritenuta necessaria dalla Roma per dar via un giocatore pagato un anno e mezzo fa 17.5 milioni di euro. Ma il Torino, che ha Sanabria e presto ritroverà Pellegri, ha oggi l'esigenza di investire su un centrocampista piuttosto che su un attaccante.
A quel punto la Roma, assodato che oggi non ci sono margini al momento per cedere gli esuberi, torna ad ascoltare offerte per Nicolò Zaniolo. Non facile, perché il giocatore classe '99 che ha un contratto in scadenza tra un anno e mezzo ha richieste economiche importanti. E lo stesso dicasi per la Roma, che può cederlo ma a patto che arrivi almeno un'offerta da 35 milioni di euro più bonus.

Cosa c'è in piedi?
Dato per assodato che a gennaio nessun top club italiano può fare un investimento del genere, al momento l'unica pista in piedi è quella che porta al Tottenham. Dove c'è Conte in panchina e Paratici - suo grande estimatore - come uomo mercato. Però questo interesse del club londinese si sta scontrando con una sessione di calciomercato in cui gli spurs - a differenza dei cugini del Chelsea - sono sostanzialmente immobili. C'è un'offerta per Pedro Porro (per ora, lo Sporting CP non apre a cifre inferiori alla clausola), ma c'è soprattutto l'incertezza sul futuro di Conte che impone cautela sul mercato. E quindi oggi per Zaniolo il Tottenham non è intenzionato a impegnarsi con un investimento da 35-40 milioni di euro. Potrebbe metter su l'operazione in prestito oneroso con diritto di riscatto, al massimo con obbligo condizionato.

L'esigenza di Mourinho: un centrale mancino. E poi, se va via, il sostituto di Zaniolo
Ma la Roma dal canto suo ha l'esigenza di monetizzare. Cedere Zaniolo in prestito oneroso vorrebbe dire poi non avere i fondi necessari per acquistare un centrale di piede mancino e, a quel punto, anche il sostituto di uno dei calciatori più importanti della rosa. Due operazioni possibili solo se da Zaniolo si incassa una cifra importante.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile
16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Fonseca" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione