Menù Notizie

TMW - Pecci: "Fiorentina, Mandragora sa costruire calcio. Fossi stato il Torino me lo sarei tenuto stretto"

di Daniel Uccellieri
Fonte: Intervista a cura di Lorenzo Marucci
Foto

Eraldo Pecci, ex di Torino e Fiorentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TMW e Firenzeviola.it a margine del talk-show "A tu per tu con il pallone" organizzato all'interno del Versilia Football Planet in scena in questi giorni a Camaiore.

Pecci, che Fiorentina sta nascendo dal suo punto di vista?
"Potrò rispondere meglio solo questo inverno ma la sensazione è che la dirigenza stia facendo un buon lavoro. Italiano è un ottimo tecnico e la società ci crede molto. Nello scorso campionato i viola hanno pensato soprattutto ad aggredire gli avversari, adesso è importante che propongano qualcosa di più. La base però c'è ed è solida".

Come ha preso l'addio di Torreira e l'investimento da parte dei viola su Mandragora?
"L'uruguaiano aveva fatto una grande stagione, ma evidentemente le trattative hanno portato a questa conclusione. Fossi stato il Torino Mandragora me lo sarei tenuto stretto perché è uno dei pochi giocatori che sa costruire calcio. Amrabat è più un recuperatore di palloni".

Crede che i viola possano ancora dover fare i conti con il problema del gol?
"Quando in estate sei soggetto a delle preparazioni particolarmente dure ci sono giocatori più snelli che riescono a fare gol subito, in estate, ma che poi in inverno non fanno più nulla. Questo per dire che i gol di questo periodo non valgono nulla".

Intanto però la Fiorentina sembra convinta di ripartire da Milenkovic...
"Lo scorso anno lui e Igor per un periodo sono stati la miglior coppia difensiva della scorsa Serie A, a dispetto di quelle che potevano essere le previsioni. Dovesse restare sarebbe un ottimo acquisto, anche perché è stato il serbo a contribuire alla crescita del brasiliano".

Della Conference League che pensa?
"Tutti gli obiettivi sono importanti... però è un po' come la Coppa Italia: tutti ci tengono però se la domenica hai una gara importante, nel turno di Coppa fai giocare le riserve. Io la penso così".

Il Bologna che campionato farà?
"Non lo so, ma sono diversi anni che il club si accontenta di fare un punto in più rispetto all'anno precedente, è quello l'obiettivo ormai. Quest'anno sarà una stagione particolare. Bisogna partire forte, poi c'è il Mondiale. Dopo tanti anni di Saputo mi sarei aspettato una base più forte. Il Milan ha vinto lo scudetto grazie al lavoro degli anni precedenti, il Bologna fa pochi progressi".

Chi è la favorita per lo Scudetto?
Le milanese sono le favorite, sarà un campionato aperto a tutti. In Italia non abbiamo una squadra più forte delle altre, una squadra che possa essere già oggi la vera favorita".

La lite fra Vagnati e Juric?
"No comment. L'allenatore bravo è quello che si fa comprare i giocatori bravi. In Italia i giocatori che fanno la differenza non vengono più, vediamo se il Toro riesce ad accontentare l'alleantore".

Roma da Scudetto?
"E' stata una bella estate per la Roma, è bello vivere di sogni per la tifoserie ma credo che la Roma sia un gradino sotto le milanesi".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo
12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto