Menù Notizie

TMW - Pagliuca: "Il Napoli può vincere la Champions. Thiago Motta farebbe al caso dell'Inter"

di Alessio Del Lungo
Fonte: da Milano Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gianluca Pagliuca, ex portiere di Inter, Sampdoria e Bologna, ha rilasciato un'intervista ai media presenti, tra cui TuttomercatoWeb.com, a margine della presentazione della sua autobiografia: "È stata una bella esperienza, anche perché ho raccontato un po' tutta la mia vita, non solo calcistica. La mia soddisfazione è quella. Le cose sportive, i risultati, le prestazioni sono conosciute, ho cercato di raccontare cose che non si sapevano".

Come valuta Onana?
"È un portiere molto reattivo, molto veloce. Ha ampi margini di miglioramente, deve farlo forse tecnicamente, ma è molto reattivo. Qualcosa deve migliorare, è il primo anno che gioca in Serie A e non è facile. Avrà dei benefici dagli insegnamenti del preparatore che trova qua in Italia".

Handanovic era più completo?
"Adesso Onana è più affidabile. Se parliamo di 4-5 anni fa, Handanovic era tanta roba. Se prima parava da 10, negli ultimi anni era da 7... Quindi evidentemente è per questo che hanno preso questa decisione, la posso considerare giusta".

Come mai l'Inter è così discontinua?
"La colpa è del Napoli che ha 18 punti di distacco su tutte. L'Inter ha la semifinale di Coppa Italia, ha vinto la Supercoppa Italiana, ha vinto l'andata degli ottavi di Champions League... Inconsciamente le partite secche le gioca con molta più determinazione. Domenica il Bologna ha meritato... Ci sta quando 3 giorni prima fai una grande partita come contro il Porto un calo di flessione".

Thiago Motta è un allenatore che le piace?
"Lo vedo sempre anche a lavorare... È un bravissimo allenatore, moderno, ha delle nuove idee e sicuramente è un tecnico che farebbe anche al caso dell'Inter. Mi auguro che stia ancora un po' al Bologna, poi è giusto che spicchi il volo per altre società".

Lo scudetto che il Napoli sta per vincere può essere paragonato a quello vinto dalla sua Sampdoria?
"In quella situazione c'era più equilibrio, il Napoli di oggi è un carrarmato. Non si è mai vista una squadra che ha 18 punti di vantaggio sulle seconde, sta strameritando il campionato e ha anche buone possibilità di vincere la Champions".

Vorrebbe un portiere italiano nelle grandi squadre?
"Ma c'è... Donnarumma nel PSG, Meret nel Napoli... Adesso arriverà, Vicario penso che anno prossimo possa ambire ad andare in una società di grandissimo livello. Il Milan ha un grande portiere come Maignan, l'Inter ha Onana che ha grandi margini di miglioramento...".

Ancora non la convince Onana?
"Non è che non mi convince, è bravissimo. Ha delle cose da migliorare tecnicamente, parlo della tecnica di parata, tiene poco la palla".

Lo abbiamo visto anche un po' nervoso.
"È successo anche a me, succede a tutti. Mandarsi a quel paese ci sta, è anche una cosa positiva. Poi, se sei amico, nello spogliatoio fai pace. Come quando litighi con la fidanzata o l'amico. Ovviamente ha più risonanza perché in televisione lo vedono milioni di persone e pensi che non facciano più pace".

Le piace un portiere così? Ha carattere?
"Certo, uno che manda a quel paese i suoi difensori... Io lo facevo sempre".

Che effetto le fa la Juventus dopo i 15 punti di penalizzazione?
"Un po' strano vederla al 7° posto, però questa è la reale classifica e bisogna darlgiene atto. Nonostante la penalizzazione però può ambire ad arrivare su, come squadra e come parco giocatori se la gioca con il Napoli".

Il Bologna è la rivelazione della stagione.
"Sì, sta facendo un'ottima annata. Non me lo sarei mai aspettato, sono molto contento. Essere 7° al pari della Juventus non me lo sarei mai aspettato".

Ci crede all'Europa?
"È dura perché la Juventus spiccherà il volo. Il Bologna deve guardare più all'Atalanta, alla Lazio...".

Quanto fa male guardare la Sampdoria giù in classifica?
"Molto male, ma fa ancora più male il fatto che ci siano anche altre problematiche".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"