Menù Notizie

TMW - Orlandi: "De Bruyne-City caso raro. Le aziende al servizio degli atleti sono futuro”

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il caso del rinnovo di Kevin De Bruyne con il Manchester City è diventato tale non tanto per le cifre dell’accordo, quanto per il fatto che il giocatore belga non è stato assistito nell’operazione da un procuratore, ma solamente da suo padre e da un avvocato. Sarà questa la strada per il futuro? "Per il momento è meglio parlare di un caso raro". Ne è convinto Alessandro Orlandi, fondatore di Studio Assist and Partners: “Le contrattazioni senza agenti rappresentano ormai casi isolati, ma ovviamente bisogna contestualizzare ogni situazione".

La figura del procuratore resta centrale, quindi? Immagino soprattutto nelle serie minori.
“Il mercato spontaneo non esiste più nemmeno in Serie A e chiaramente l’assistenza sportiva di professionisti è diventata fondamentale, in qualsiasi categoria. Se vogliamo ragionarla in un’ottica futura, la figura dell’agente singolo è oramai quasi superata. Il futuro è rappresentato dalle aziende di servizi che operano a 360º a favore dell’atleta".

Questo anno abbondante di pandemia ha riscritto anche le regole del mestiere degli agenti?
“Abbiamo dovuto ritarare il nostro modus operandi. Attività purtroppo meno dinamiche e umane, ma contatti più assidui anche se digitali. La programmazione, la multidisciplinarietà e la perseveranza hanno fatto, e faranno, la differenza".

Alcuni procuratori si sono buttati, come anche i club, nel mondo degli eSports. Sappiamo che Studio Assist & Partners ha stretto un’importante collaborazione. Ce ne può parlare?
“In Italia sono ancora isolati i casi in effetti, ma sicuramente gli Esports rappresentano un ramo importante su cui investire per diversificare il proprio operato. La nostra ambizione, ci porta ad avere sempre un occhio attento al futuro".

La sua azienda lavora anche con molte importanti calciatrici. Per la Nazionale femminile inizia un periodo molto importante con Europei e Mondiali all’orizzonte. Come sta il nostro calcio in rosa?
“L’estate 2022, tra l’Europeo in Inghilterra e l’avvento del professionismo, sarà un periodo importante per il calcio femminile italiano. È in continua crescita, sotto tutti i punti di vista; sono certo che le nuove generazioni ci sorprenderanno, a patto che seguano i giusti esempi, con la stessa serietà e determinazione, di chi ha lottato per raggiungere questi traguardi storici. Dalla nostra ottica, siamo felici ed orgogliosi di aver investito nel movimento femminile già parecchi anni fa, con lungimiranza ed estrema convinzione".

A che punto siamo col tanto atteso passaggio al professionismo?
“Manca poco più di un anno e sarà una tappa storica per lo sport nazionale. Finalmente anche le calciatrici italiane, saranno considerate professioniste, al pari delle tante colleghe all’estero e dei colleghi del calcio maschile. Anche se molte di loro, hanno sempre avuto un approccio da professioniste navigate, sin dal primo giorno in cui hanno iniziato a giocare".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus