Menù Notizie

TMW - Milan, torna di moda la cessione ad Arnault: mese importante per il futuro rossonero

di Alessio Alaimo
Fonte: Ha collaborato Marco Conterio
Foto

Tornano a farsi sentire forti le voci su una possibile cessione dell'AC Milan. E la strada del possibile futuro sarebbe sempre quella, che i protagonisti ufficiali hanno a più riprese ufficialmente e ufficiosamente smentito, di Bernard Arnault. Uno degli uomini più ricchi del mondo, imprenditore francese che fa capo a LVMH, l'impero del lusso, secondo Bloomberg, la prima azienda in Europa e la terza a livello mondiale nel 2019 con un patrimonio stimato di 113 miliardi di dollari. Staremmo entrando infatti in un periodo molto caldo per il futuro societario del Milan, ora nelle mani del fondo statunitense Elliott: le indiscrezioni racconterebbero di una possibile cessione delle quote di maggioranza della società sulla base di 500 milioni di euro più ulteriori 350 milioni da versare in base a determinate condizioni.

Cronistoria di un racconto, cronistoria delle smentite ufficiali Le prime voci e indiscrezioni a mezzo stampa risalgono al settembre del 2019: Mr. Vuitton vuole il Milan. La prima smentita ufficiale è arrivata pochi giorni dopo, dal figlio di Bernard Arnault, Antoine Arnault, tramite i social network: "non siamo mai stati in contatti con nessuno del club e non abbiamo mai mostrato interesse in investire o acquistarlo". Una smentita vidimata anche da Elliott col gruppo LVMH che anche a ottobre è ritornato sul tema. Eppure le voci sono andate avanti, compresi rumors su rilanci e obiettivi di grandeur della potenziale nuova proprietà. Così abbiamo provato a cercare di andare a fondo al progetto tecnico ed economico di Elliott e nel frattempo è sceso in campo direttamente Bernard Arnault che ha parlato di 'mistero italiano'. Eppure le voci e le indiscrezioni continuano ad arrivare.

Chi è Bernard Arnault Classe 49, frequenta il liceo locale e il liceo Faidherbe di Lille. Prosegue poi i suoi studi all’École Polytechnique. Oggi magnate del lusso e della moda, inizia la sua carriera professionale da ingegnere per la società Ferret-Savinel gestita dal padre. Rimasto a capo dell’azienda fino al 1984, si occupa in seguito della riorganizzazione della holding Financière Agache, riportando il gruppo alla redditività puntando sullo sviluppo della produzione di articoli di lusso e facendo di Christian Dior il fondamento della nuova organizzazione.
Nel 1989 assume il controllo di LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton, creando il gruppo leader internazionale nel settore dei beni di lusso e assicurando ai marchi del lusso francese il primato nel settore. Da allora, Bernard Arnault - marito e papà di cinque figli - è Presidente e CEO della società. Secondo Forbes, è il terzo uomo più ricco del mondo.

Ariedo Braida, ritorno al passato? Ci sarebbe la suggestione di un ritorno al passato, con il dirigente che insieme ad Adriano Galliani ha fatto le fortune del Milan. Dopo aver svolto un prezioso lavoro da consulente per il Barcellona, Ariedo Braida potrebbe essere pronto a riabbracciare l’Italia. Lo ha corteggiato in passato il Sassuolo, ci ha provato anche Zamparini quando era presidente del Palermo, ma l’esperienza blaugrana lo intrigava parecchio. Ora l’esperto dirigente è in cerca di una nuova sfida professionale e la chiamata potrebbe arrivare proprio dal passato. Da un passaggio di consegne, qualora si concretizzasse, potrebbe scaturire il ritorno di Braida in rossonero. Una pista da monitorare con attenzione. E se il vecchio amore dovesse richiamare, Ariedo Braida sarebbe pronto a dire di sì.

Le posizioni delle parti interessate Interpellato da Tuttomercatoweb.com, il Fondo Elliott non ha rilasciato dichiarazioni ma ha definito la questione come priva di fondamento. Interpellato da Tuttomercatoweb.com, LVMH non ha voluto commentare la questione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"