Menù Notizie

TMW - Lo storico fisioterapista di Ribery: "Farà una vita normale con una pulizia del ginocchio"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Giovanni Bianchi, fisioterapista del Bayern Monaco che ha lavorato a lungo con Ribery, ha parlato dell'addio al calcio giocato dell'asso francese nell'intervista durante il podcast di TMW: "Abbiamo lavorato assieme dal 2007 per i dodici anni successivi, finché non è andato alla Fiorentina. Per me rimane un grande campione e un uomo molto particolare, ma in maniera positiva perché è uno di cuore. È un rapporto il nostro che va al di là dell'aspetto professionale, è un'amicizia".

Com'è stato lavorarci così a lungo? Ci racconta aneddoti sull'uomo?
"Uno di cuore, oltre che calciatore straordinario. Al di là dell'essere offensivo, ha sempre saputo difendere molto bene. Gli è mancato il Pallone d'Oro, che secondo me nel 2013 avrebbe dovuto stravincere. E il Mondiale, in cui è arrivato secondo dietro l'Italia... Per fortuna! Non trovo altri aggettivi che non siano 'straordinario'. Ci sono ancora in contatto, è sempre un'emozione. E ho vissuto il momento, in cui durante una visita da noi, gli abbiamo detto che era meglio se avesse abbandonato".

Ora che ruolo vede per lui?
"È un trascinatore, dà buoni consigli e ha sempre aiutato tutti, specie i più giovani. Può fare bene anche come dirigente, allenatore, o in uno staff".

Come ha preso la notizia del doversi ritirare per via del fisico?
"Conoscendo Franck come lo conosco io, so che prima dell'estate ha fatto una preparazione eccezionale ed era in grandissima forma. Difficile accettare una cosa del genere, ma ha iniziato a dargli fastidio il ginocchio e ci sono state complicanze. Abbiamo parlato a lungo, quello che conta e che gli abbiamo fatto capire è che è importante la sua salute. Ora con una pulizia del ginocchio potrà condurre una vita normale, con i figli e giocando anche una partitella ogni tanto, ma non più un quotidiano da professionista. Non lo sopporterebbe, avrebbe conseguenze più gravi. Ci ho parlato quasi due ore, difficile accettare certe cose, lo è stato anche per me quando ho smesso con i livelli minori...".

Qualcuno nel Bayern di oggi ricorda Ribery?
"Coman. Qualche anno fa, quando Ribery giocava al Bayern, sfidavamo una squadra di Bundesliga e Franck era in panchina. Dalla parte di Coman, velocissimo e con tecnica, giocava un terzino che era stato campione dei cento metri in Germania. Ogni volta non riusciva a superarlo, poi all'intervallo è entrato Franck e, palla al piede, andava dove voleva. Lì è questione di testa. Infatti l'ho detto spesso a Coman: non devi usare solo l'istinto, ma anche la tecnica e l'intelligenza. Oggi è molto migliorato...".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo
21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca