Menù Notizie

TMW - Liverani si gode i nuovi: "Partiti alla grande, ora problemi loro"

di Ivan Cardia
Fonte: Dai nostri inviati, Marco Conterio e Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Lecce si gode il 4-0 rifilato ieri al Torino, arrivato anche grazie alle reti di Deiola e Barak. Raggiunto a margine della Panchina d'Oro, il tecnico Fabio Liverani, premiato a sua volta con la Panchina d'Argento per la scorsa stagione in Serie B, commenta il risultato: "Credo l'impatto sia andato oltre le aspettative, sono due ragazzi che si sono integrati subito bene grazie al gruppo. E hanno messo subito in mostra le loro qualità tecniche. Le aspettative non erano così alte alla prima partita, ora sono problemi loro: quando parti così forte devi mantenere".

Da ex maestro del centrocampo, Saponara è stato un dilemma per il calcio italiano negli ultimi anni.
"Penso che dopo Empoli abbia avuto un grande percorso, forse al Milan non è riuscito a rispettare le aspettative. Sicuramente a livello mentale, non tecnico. Per stare a certi livelli serve tanta forza in testa. Ha avuto qualche infortunio, però per noi è un acquisto fondamentale. Saremmo contenti se lo riuscissimo a riportare ai livelli di Empoli. Dipende da lui, credo che abbia bisogno di avere entusiasmo e fiducia, è un ragazzo sensibile: noi lo metteremo in condizioni per fare il massimo, lui dovrà metterci del suo".

Quanto è soddisfatto del suo impatto?
"Riccardo, come Barak o Paz, sono giocatori fondamentali, sia per qualità che per spessore, tecnico e di categoria. È normale che Ricky viene da un momento non positivo, dobbiamo metterlo in condizione di tornare a quel livello. Le qualità tecniche non si discutono, dobbiamo metterlo in condizione".

Come è nata l'idea Paz?
"Credo che il mercato per noi sia ancora più difficile. Si hanno piste e giocatori, non si può andare su un solo giocatore. Avevamo questo tipo di caratteristica, il direttore ha valutato le varie situazioni. È difficile prendere giocatori da altre squadre".

Avete completato tutte le necessità?
"Diciamo quasi tutte. Davanti ci manca qualcosa numericamente: non abbiamo fatto in tempo, è andata così. Speriamo che gli infortuni ci lascino in pace".

Si aspetta una chiamata di Falco con l'Italia?
"Io sono stato allenato da Mancini, credo che sia attento ai giocatori di qualità. Pippo è sotto osservazione, deve fare partite di questo livello con intensità e continuità. Se alzerà il livello, credo che il ct lo terrà in considerazione".

Un desiderio?
"Se lo dico non si avvera".

Due promozioni, ora serve un altro miracolo?
"Parliamo sempre di miracoli sportivi, e credo di sì. I numeri dicono che due neopromosse su tre scendono. Dobbiamo avere forza, un pizzico di fortuna, organizzazione e tutto quello che serve per cercare di mettere dietro più squadre possibile. Speriamo di averne tre sotto il 24 maggio. Siamo tutte lì, non dobbiamo mollare perché nessuno lo fa".

Ieri è arrivato un successo importante dopo una grande partita.
"Per noi era fondamentale. Abbiamo aspettato febbraio per vincere la prima partita in casa, è arrivata questa vittoria in modo bellissimo: spero sia un punto di partenza, per giocarsela su tutti i campi. Poi ci sono i difetti, le qualità, le differenze. Ma su queste si incide soltanto con il lavoro".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio
08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri