Menù Notizie

TMW - Lecce, lunedì arriva il Milan: Donati e Deiola due assenze pesanti per Liverani

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Quella sconfitta così rumorosa contro l’Atalanta per 7-2 sembra già un lontanissimo ricordo. Era l’1 marzo, ultima partita prima dello stop dovuto all’espansione del Covid nel nostro Paese. La partita delle polemiche nelle settimane successive, sul permesso dato ai tifosi bergamaschi di giungere allo stadio “Via del Mare”. Il Lecce riparte da lì, dalla correzione di quegli errori commessi in quel pomeriggio dalle temperature primaverili. Son passati 109 giorni, molti dei quali con i calciatori che si sono allenati tra le mura domestiche. La vera incognita, quindi, sarà la condizione atletica.

Le assenze - Non saranno della partita contro il Milan gli acciaccati Deiola, Dell’Orco e Farias, resta in dubbio Barak che si è allenato a parte ieri. Non ci sarà neppure lo squalificato Donati, che una gara come quella contro i rossoneri avrebbe voluto giocarla a tutti i costi. Sarebbe stato il derby personale per il terzino destro giallorosso, cresciuto nelle giovanili dell’Inter. Assenze pesanti, perché fin dai rispettivi arrivi Donati e Deiola sono risultati fondamentali nello scacchiere tattico di Fabio Liverani, che a loro non ha praticamente mai rinunciato.

Gli impegni di giugno - Un fine mese di fuoco quello che attende i salentini, perché subito dopo il Milan ci sarà l’ostico impegno all’Allianz Stadium contro la Juventus. Due partite nelle quali il Lecce parte con lo sfavore del pronostico, ma il campionato ha detto che Mancosu e compagni hanno il vizio di compiere le imprese (la vittoria a Napoli, i pareggi contro Inter e appunto Milan e Juventus all’andata). Evitare di inserire il numero zero nella casella dei punti fatti dopo questi 180’ sarebbe già una grande cosa in vista degli scontri diretti in programma nel resto del calendario.

La probabile formazione anti-Milan - Complice l’assenza di Donati, sulla destra grande occasione per Rispoli (l'alternativa è Meccariello), che nell’ultima gara ufficiale è rimasto in panchina. La coppia centrale di difesa sarà la solita, quella formata da Lucioni e Rossettini, con Calderoni a sinistra. A centrocampo ballottaggio Tachtsidis-Petriccione per prendere il posto di Deiola, con Majer e Barak a completare il reparto. Poi l’altro dubbio è in avanti: Mancosu o Falco? Dovesse partire dal 1’ il capitano, sarà un 4-3-2-1 con Lapadula unica punta e Saponara trequartista; con il fantasista, invece, 4-3-1-2 classico. Nel corso di queste settimane, Liverani ha lavorato anche sulla difesa a tre ed è una soluzione assolutamente da non scartare.

Lunedì 22 giugno, 19.30 – Via del Mare di Lecce
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Barak; Saponara; Falco, Lapadula.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto
00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A"