Menù Notizie

TMW - Il rinnovo di Leao costerebbe al Milan almeno 95 milioni in 5 anni. Ammesso che bastino

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si apre ufficialmente il caso Leao. Perché per l'attaccante portoghese del Milan quella contro il Salisburgo può tangibilmente essere l'ultima standing ovation europea che San Siro gli reputerà nella sua (almeno fin qui) prima parte di carriera. Il migliore giocatore della scorsa Serie A sarà al centro del mercato invernale, perché i rossoneri difficilmente lo tratterranno in caso di super offerta. Impossibile dargli un valore a diciotto mesi dalla fine del contratto, ma è certo che sarà a tre cifre, nell'ordine del centinaio di milioni di euro.

La prima puntata: TMW - Milan, Leao ai titoli di coda? C'è distanza su qualsiasi cifra e nessun summit in programma
La seconda puntata: TMW - Il Milan si aspetta due offerte per Leao a gennaio. Una arriverà a 120 milioni

Quindi per Leao ci sono Chelsea - favorito - e City che potrebbero fare partire un'asta. Ma quanto costerebbe il rinnovo di Leao al Milan? Detto che con Ted Dimvula, il suo nuovo agente, non c'è nessuna bozza d'accordo, considerando che le inglesi potrebbero arrivare intorno ai 10 milioni di euro, anche non pareggiandola ma sfruttando la voglia del portoghese di restare in rossonero, servirebbe almeno una proposta da 7,5-8 milioni, più bonus, per cinque anni. Al netto delle tasse, grossomodo, sarebbero circa 80 milioni solo di uno stipendio che, alla fine, diventerebbe il salary cap implicito del Milan. Sarebbe poi bello capire quanti - tra i Bennacer e i Kalulu, attualmente in stand by - proverebbero ad aumentare le proprie pretese avendo estimatori all'estero. Questo è un altro discorso.

L'azione esecutiva dello Sporting da 19,5 milioni.
È ovvio che poi, oltre agli 80 milioni in cinque anni, ci sarebbero da ripianare la questione con i biancoverdi. Se è vero che Milan e Lille avevano raggiunto un accordo nel mese di marzo per trovare una quadratura, c'erano anche due giocatori come Renato Sanches e Botman che facevano gola ai rossoneri. I rapporti fra i club erano nel mirino della UEFA, come spiegato da un eccellente inchiesta de L'Equipe pubblicata ad aprile. Quindi era già difficile trovare un modo per dividere a metà la croce. In ogni caso sarebbero altri 9,75 milioni che andrebbero fuori dalle tasche milaniste.

Quanto agli agenti?
Ovviamente in un deal così grosso, con offerte (prospettate e attese) da oltre 100 milioni, qualcosa dovrebbe finire nelle tasche di Dimvula. E considerando come sono andati gli incontri, possibile anche che la tassa sia abbastanza importante. Poi c'è il padre con Jorge Mendes. Provando a stare bassi bisogna considerare circa 5 milioni anche lì che portano il conto, di fatto, a 95 milioni in 5 anni, ammesso e non concesso che possano bastare.

Leao ha un ritorno che può giustificare questo investimento da parte del Milan?
La realtà è semplice: no. E i rossoneri non vogliono rischiare di perderlo a zero come Donnarumma e Calhanoglu. Dunque la scelta è quella di venderlo in caso di offerte importanti che ora tutti si aspettano. Chi comprerà Leao alla fine dovrà presentare una proposta da 120 milioni, più trovare un accordo per estinguere il debito con lo Sporting Lisbona, più pagare gli agenti che almeno un 10% in questo accordo dovrà essere fatto. Nessuno scavalcherà Jorge Mendes, che verrà pagato probabilmente come Dimvula per una doppia commissione. Un affare mastodontico che il Milan non può fermare. È un peccato, ma è l'ennesima riprova che la Premier è lontana anni luce e non è una Superlega che la avvicinerà.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?