Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Parma: stagione da 3, disastro D'Aversa e Liverani

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore?

IL MIGLIORE
Francesca De Vincenzi, ParmaPress24: “Juraj Kucka, per distacco. Capitan coraggio, attaccato alla maglia, ha giocato in qualsiasi ruolo. È stato l’ultimo ad arrendersi e ha dimostrato di essere un uomo prima che un calciatore”.

Lorenzo Fava, SportParma: “Juraj Kucka. Un giocatore i cui numeri dimostrano che ha sempre avuto l’atteggiamento giusto, con spirito battagliero. Sette gol in ventotto presenze, capocannoniere del Parma, spesso gol pesanti e otto cartellini gialli che dimostrano come abbia sempre dato tutto, non mollando mai nonostante predicasse nel deserto”.

Alessandro Tedeschi, ParmaLive.com: “Valentin Mihaila. Nonostante sia stato fuori a lungo è sicuramente la nota più lieta del campionato ed uno dei pochi punti fermi da cui ripartire nella prossima stagione”.

IL PEGGIORE
Francesca De Vincenzi, ParmaPress24: “Sepe. Le voci estive e le spinte del procuratore che lo voleva in una squadra di maggior spessore lo hanno probabilmente distratto. È stata la sua annata peggiore, ha fatto grandissimi passi indietro rispetto agli anni precedenti”.

Lorenzo Fava, SportParma: “Sono combattuto tra Gervinho, Kurtic, Cornelius e Sepe. Scelgo l’ivoriano, che ha brillato in tre partite, con il Genoa e le due a San Siro. Ha segnato cinque gol ma in tre partite, senza dare praticamente mai il contributo minimo alla causa. È sembrato un corpo estraneo dai progetti dei due tecnici, la sua brillantezza ed il suo estro sono stati un lontano ricordo, segno che il suo tempo a Parma era finito da diversi mesi”.

Alessandro Tedeschi, ParmaLive.com: “Gara dura, ma direi Gervinho, vera delusione soprattutto per l’atteggiamento avuto in campo: tolti i due exploit a San Siro restano solo partite in cui il suo apporto spesso e volentieri è stato nullo e a tratti irritante”.

VOTO ALL'ALLENATORE
Francesca De Vincenzi, ParmaPress24: “Liverani voto 5, un giudizio di stima. Non ha avuto tempo di lavorare con la squadra. Ha avuto troppa presunzione di voler essere legato al suo modo di giocare pur non avendo i giocatori giusti a disposizione. D’Aversa voto 6, una via di mezzo tra l’8 per il coraggio di tornare sapendo che avrebbe potuto rovinare quanto costruito in questi anni e il 4 perché alla fine retrocede con solo otto punti raccolti”.

Lorenzo Fava, SportParma: “Liverani voto 5. Esonerato alla sedicesima giornata da diciassettesimo con sei pareggi e due vittorie, pochi punti ma la maggior parte della stagione. Aveva iniziato a capire che questa squadra aveva lacune difensive e non era idonea al suo credo, riuscendo a cambiare i connotati trasformando la squadra con attitudine più difensiva. D’Aversa voto 4.5. I suoi numeri sono impietosi, solo otto punti. Da quando è arrivato il Parma è precipitato al diciottesimo posto, facendo poi anche peggio, chiudendo con la maglia nera di ultima del campionato. Ci si aspettava una reazione emotiva dopo il suo arrivo che probabilmente è arrivata solo nella partita di Reggio Emilia contro il Sassuolo, che ha concluso la stagione con il fallo di Busi nel recupero”.

Alessandro Tedeschi, ParmaLive.com: “5 a Liverani, a cui sicuramente si chiedeva di più e che ha pagato a caro prezzo gli scontri diretti persi con Torino e Crotone. 12 punti in 17 partite sono senza dubbio un bottino insufficiente. Voto 4 per Roberto D’Aversa, che in questi mesi è riuscito a fare peggio di Liverani: una vittoria in ventuno partite è veramente troppo poco. E a poco serve cercare colpevoli per la mancata svolta: quando le occasioni gettate al vento sono così tante, la colpa è di tutti, nessuno escluso”.

VOTO ALLA STAGIONE
Francesca De Vincenzi, ParmaPress24: “Tre. È stata una stagione iniziata malissimo, tra milioni di problematiche, ed è finita peggio con numeri che parlano chiarissimo. Ad inizio stagione il Parma da tanti era stato indicato come una squadra a rischio, ma nessuno si sarebbe immaginato una annata così”.

Lorenzo Fava, SportParma: “Tre, perché come al Liceo non si scende sotto il tre. Tre come le vittorie stagionali, troppo poche per una squadra che aveva i mezzi per salvarsi. Stagione peggiore di sempre in Serie A, anche peggio dell’anno del fallimento in cui si chiuse con 19 punti ma con sette punti di penalizzazione. Brutto segnale per il futuro che rischia di portare qualche strascico anche nella prossima stagione”.

Alessandro Tedeschi, ParmaLive.com: “Tre. Tra una difesa colabrodo e un attacco sterile questo Parma non è mai entrato realmente nella condizione di lottare per la salvezza. Una prima parte di stagione in cui serviva tempo per assemblare una squadra con tanti innesti nuovi ed una seconda parte in cui la paura ha avuto il sopravvento. Resta veramente poco da tenere per la ripartenza dalla Serie B”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"