Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Fiorentina: Torreira in bilico da migliore, Igor è la rivelazione

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina ha chiuso il campionato tornando in Europa dopo cinque campionati di assenza. Non sono mancati i momenti difficili, soprattutto nel finale, ma Italiano e i suoi hanno portato i viola al 7° posto e Commisso ad affrontare in estate la sua prima vetrina europea. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Francesca Bandinelli (Il Tirreno): "Torreira. Sono innamorata calcisticamente di lui, ha dettato geometrie e saputo adattarsi ai cambiamenti imposti dagli avversari, ha puntato sul gioco verticale e si è riscoperto nel suo ruolo originale".

Andrea Giannattasio (Il Corriere dello Sport): "Torreira: ha ritrovato continuità e centrato il record personale di gol. Uomo in più della Fiorentina, sia nell'impostare il gioco sia nella seconda parte più vicino alle punte e con libertà di inserimento. Il mancato riscatto è un grave handicap con il quale i viola ricominceranno la prossima stagione".

Mario Tenerani (Il Messaggero - Lady Radio): "Il gioco, quindi Italiano. La Fiorentina non ha un leader vero e proprio come in altri tempi, stavolta sono tutti bravi ma non c’è nessuno che emerge, specie dopo l'addio a Vlahovic. Collettivo, manovra e gioco le armi".

Chi è stato la rivelazione della rosa in stagione?

Francesca Bandinelli (Il Tirreno): "Igor. Bistrattato da tutti, partito da riserva delle riserve ha concluso la stagione da protagonista e con i riflettori puntati addosso. Nonostante gli errori non si è lasciato fagocitare dagli umori cittadini, a volte ricchi di giudizi severi".

Andrea Giannattasio (Il Corriere dello Sport): "Arrivato come onesta riserva, Igor è stata la più grande sorpresa del campionato della Fiorentina grazie al lavoro di Italiano: ha annullato punte come Vlahović, Dzeko, Simeone, Pinamonti, accendendo sirene di mercato (il suo contratto scade nel 2024). Stagione quasi perfetta".

Mario Tenerani (Il Messaggero - Lady Radio): "Insisto e rimango su Italiano: veniva da La Spezia, dopo un solo anno di Serie A e una salvezza miracolosa. Si è confermato in una delle piazze più complicate".

Chi è stato la delusione?

Francesca Bandinelli (Il Tirreno): "Martinez Quarta. Mi dispiace un po’ citare lui, ma non è riuscito a imporsi in un gioco che avrebbe potuto e dovuto evidenziare le sue qualità, si è fatto surclassare da Igor".

Andrea Giannattasio (Il Corriere dello Sport): "Ikoné. Gli deve essere concesso ancora tempo, tuttavia era lecito aspettarsi qualcosa in più da un campione di Francia in carica: 15 milioni di spesi e appena un gol segnato. Poco: ha dimostrato di avere sì strappi e classe ma al momento di andare al tiro o servire l’assist pecca".

Mario Tenerani (Il Messaggero - Lady Radio): "Con tutte le attenuanti del caso, ma chi ha dovuto sostituire Vlahovic non è riuscito a farlo: Cabral viene da un campionato diverso ed è indietro, Piatek era partito fortissimo ma poi si è fermato. Alla fine Vlahovic, di fatto, non è stato sostituito".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro"
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve