Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Atalanta: Pasalic bomber a sorpresa, delude Miranchuk

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un ottavo posto che ha deluso le aspettative, ma che soprattutto ha sancito la mancata partecipazione dell'Atalanta alle prossime competizioni europee. È la prima volta che accade sotto la gestione Gasperini, ma nonostante tutto il tifo bergamasco ha sostenuto una squadra che ha dato tutto al di là dei tanti impegni stagionali. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Andrea Riscassi (Rai Sport): "Pasalic. Gioca da tanti anni ad alto livello, in un anno in cui la squadra ha faticato negli ultimi 16 metri si è rivelato un ottimo goleador. Forse doveva essere utilizzato di più".

Matteo De Sanctis (Bergamo TV): "Palomino. Il più costante, a 32 anni è stata la sua stagione migliore: è migliorato ancora, è diventato titolare inamovibile e il perno della difesa. Strano che Scaloni non lo abbia tenuto nel gruppo della Nazionale Argentina".

Marina Belotti (Corriere della Sera-ed. Bergamo): "Pasalic. Ha segnato 13 in serie A, si è adattato in numerose occasioni con Zapata e Muriel fuori, ha segnato gol importanti sbloccando diverse gare. Si è fatto trovare sempre pronto".

Chi è stato la rivelazione della rosa in stagione?

Andrea Riscassi (Rai Sport): "Koopmeiners, è stato l'acquisto dell'anno, una rivelazione assoluta. Sempre lucido, l'unico errore è stato su Theo Hernandez, in cui era già ammonito e in cui l'avversario andava al doppio della sua velocità. Ma non cambia una stagione davvero ottima".

Matteo De Sanctis (Bergamo TV): "Scalvini. A 18 anni ha esordito in serie A, in Europa e in Under 21, migliorando sempre, in ogni prestazione, anche da centrocampista. È il futuro".

Marina Belotti (Corriere della Sera-ed. Bergamo): "Koopmeiners. Raramente un giocatore che arriva alla fine del mercato trova spazio con Gasperini, lo stesso tecnico non sembrava convinto di aver bisogno di un altro centrocampista. Ha capito che l'olandese era molto di più, grazie alla sua duttilità ha ricoperto tutti i ruoli. Ha fatto da trait d'union tra centrocampo ed attacco, è stato abbastanza costante".

Chi è stato la delusione?

Andrea Riscassi (Rai Sport): "Miranchuk. La squadra ha faticato sotto porta, quando è stato chiamato in causa non ha dato quel valore aggiunto che avrebbe potuto dare un giocatore delle sue qualità. Anche quando sono mancati gli attaccanti principali non ha dato quell'apporto che ci si aspetta da un giocatore del suo valore".

Matteo De Sanctis (Bergamo TV): "Miranchuk. Doveva essere l’anno della sua consacrazione, invece è apparso inadatto ai ritmi e alle esigenze dell’Atalanta".

Marina Belotti (Corriere della Sera-ed. Bergamo): "Musso. Vista la concorrenza sembrava un colpaccio seppur a 20 milioni. Ha alternato prestazioni di livello in Champions, dove era un esordiente, a gare sotto la media, dando tanta insicurezza al reparto difensivo per via delle uscite incerte o di interventi poco precisi, con gol presi sotto le gambe o rigori regalati. Il rendimento è stato deludente".

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
11:42 Serie A Juventus, per avere Bremer lo United mette sul piatto una punta: Mason Greenwood 11:40 Altre Notizie Lutto nel calcio: morto il preparatore dei portieri Rossano Berti. Nicola: "Buon viaggio, amico caro" 11:38 Serie A Di Gregorio: "A Monza sto bene, non devo scappare. Dopo l'ultima gara valuteremo..." 11:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Roma oggi in campo contro l'Inter. Domani spicca Juve-Fiorentina 11:30 Serie A È reale il gap in classifica del Milan con l'Inter? Pioli: "I 14 punti di differenza sono reali..."
11:26 Serie A Salernitana, 4 tecnici in stagione. Iervolino: "Sousa il migliore mai incontrato, Inzaghi rimpianto" 11:23 Serie A Acerbi contro la gogna mediatica: "Tutti avevano emesso la sentenza prima ancora che uscisse" 11:20 Serie A Allegri: "Kean doveva andar via, ora sta bene e domani giocherà. Vuole l'Europeo" 11:19 Serie C Pellegrini sul futuro: "In C nessuno come il Vicenza. Se ci fosse la possibilità resterei" 11:18 Serie ALive TMW Juve, Allegri: "Contento delle parole di Scanavino. Kean farà bene" 11:15 Serie A Torino, allarme Buongiorno. Juric: "Ha preso una botta alla spalla, ieri non s'è allenato" 11:14 Calcio femminileUfficiale Como, esonerato il tecnico Bruzzano: in panchina andrà Maccoppi fino a fine stagione 11:12 Calcio estero Tuchel chiede Zubimendi da un anno. Il Bayern lo acquisterà per quando non ci sarà più 11:11 Serie A Allegri: "Felice che la società abbia ribadito la fiducia in me, non avevo dubbi su questo" 11:08 Serie A Così il Napoli in estate vuole andare oltre Osimhen e Zielinski: i primi due obiettivi 11:04 Serie B Titolarissimo in Under 21, panchinaro al Palermo: il paradosso del portiere Desplanches 11:00 Serie A Costacurta: "Buongiorno e Bastoni i migliori difensori italiani. Spalletti? Fantastico" 10:57 Serie A Pioli e le voci su Giroud: "Ci parlo, ma al Milan nessuno sta pensando alla prossima stagione" 10:53 Serie A Fiorentina, Arthur tornerà a Torino a giugno. Caccia al regista del futuro, piace Fernandez 10:50 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Parole Furlani? Voi parlate di futuro, io non ci penso. Gap con l'Inter è reale" 10:49 Calcio femminileUfficiale Leicester, licenziato il tecnico Kirk. Per una presunta relazione con una calciatrice 10:48 Serie A Milan, Pioli rimanda il futuro: "A fine stagione vi dirò cosa vorrei fare l'anno prossimo" 10:45 Serie A Furlani: "C'è solo il Milan, non andrò mai in altri club. Ibra e Moncada sceglieranno i giocatori" 10:44 Serie A Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus? Pioli: "È ora di smetterla col razzismo negli stadi" 10:42 Serie A Paolo Maldini può volare in Premier League: lo vuole il Newcastle di Sandro Tonali 10:39 Serie A Milan domani a Firenze. Pioli: "Kjaer out a scopo precauzionale". E parla di Pulisic 10:38 Serie A I fari dell'Inter su Hermoso. Marotta lavora all'ennesimo colpo a parametro zero 10:37 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Juric un maestro, anche merito suo se oggi faccio l'allenatore. Col Torino sarà uno scontro diretto" 10:34 Serie C Alessandria, l'affondo di Rubba: "Tanti mercenari in rosa, andrebbero presi a calci nel sedere" 10:30 Serie A Roma, Abraham è pronto. Possibile che giochi qualche minuto già con il Lecce