Menù Notizie

TMW - Gravina: "Italia, Mancini ha ridato serenità, giovani segnale positivo"

di Rosa Doro
Fonte: Dall'inviato Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la vittoria dell'Italia contro la Finlandia, il presidente della FIGC Gabriele Gravina è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb.com:

Vittoria nata grazie agli Under 21?
"E' un segnale importante, un segnale positivo, prendiamo subito per buono questo risultato, la partenza ottima. Mancini aveva detto ripetutamente in questi giorni: 'La Finlandia è una squadra particolarmente granitica, difficile da affrontare', abbiamo credo meritato questo successo ma a me piace fare riflessioni diversi, riflessioni sulla valorizzazione dei ragazzi, di questi giovani, sulla testimonianza di un pubblico caloroso, corretto e soprattutto un pubblico che ha sostenuto questa nazionale, quindi questo binomio, questo innamoramento, questo recupero di amore tra la nazionale e il nostro tifo credo che sia la nota più bella che mi gratifica sotto tutti gli aspetti".

Mancini ha dato un segnale all'Italia: si guarda avanti?
"Stiamo fondando un ciclo, lo sapevamo e quando devi fondare un ciclo devi puntare sull'entusiasmo e l'entusiasmo lo possono dare questi giovani e lo può dare anche un ragazzo di 36 ani come Quagliarella, quindi io credo che Mancini sta lavorando sul giusto mix per raccontare agli italiani una nuova storia ed è quello che noi abbiamo chiesto al nostro tecnico e mi sembra che la risposta sia giusta, calata nella realtà e sottolineo ancora una volta molto apprezzata dal pubblico anche questa sera".

Sta nascendo la black list dei faccendieri: via i mercanti dal mondo del calcio?
"Sì, intendevo proprio questo. Stiamo lavorando su due ipotesi: introdurre due criteri oggettivi nel bloccare la partecipazione azione a soggetti che non sono affidabili, guarda caso sono sempre gli stessi e mi piacerebbe istituire questa prima black list, cioè soggetti che hanno avuto delle vicende nel nostro calcio, che sono vicende non note, a volte sono noti i protagonisti ma purtroppo al di là di quelli che possono essere i principi del codice civile noi non possiamo permettere a determinati personaggi di offendere la dignità del calcio italiano".

Ci racconta come avete vissuto la storia di questo ragazzo di 18 anni che alla Juve non gioca mai e oggi si è preso la simpatia della gente oltre al gol?
"Si vive in maniera molto tranquilla. Mancini è stato molto bravo a dare serenità a questo ambiente e quindi è un ambiente normale, un ambiente sereno, sappiamo che le gare devono essere giocate, sono gare impegnative, difficili, ma quello che si sta facendo è dare serenità ma soprattutto recuperare quell'entusiasmo che nel tempo abbiamo perso. Mi sembra che le risposte sono risposte positive".

Pubblico corretto come ha dimostrato l'applauso all'inno finlandese?
"Non è un dettaglio, è una bellissima risposta ma questo è lo sport, questo deve essere il calcio. E' altrettanto bello vedere un avversario infortunato a terra, poi si rialza e viene applaudito: ecco tutti questi messaggi, sono segnali di un calcio che punta a determinati valori, il calcio che amo è questo".

Domani ci saranno 40 mila persone a vedere la gara femminile Juventus-Fiorentina: è un aspetto da tenere conto?
"Dobbiamo tenerne conto ma soprattutto lo dobbiamo valorizzare, noi vogliamo trascinare quell'entusiasmo di Torino a Reggio Emilio dove fra qualche giorno ci sarà una delle ultime amichevoli della Nazionale femminile prima di partire per il Mondiale, un'altra delle competizioni alla quale l'Italia tiene in modo particolare. Quindi il movimento del calcio femminile sta esplodendo, noi lo dobbiamo accompagnare in questo processo di crescita perché riteniamo che sia il calcio del futuro".

Su una gara di campionato in Cina?
"Esiste una lettera di intenti che firmeremo domani con il ministro della comunicazione cinese. Ci sono diversi punti all'ordine del giorno ma soprattutto quello che emerge è lo scambio di una cultura molto apprezzata da parte del governo cinese, dalla cultura del nostro sport, la professionalità dei nostri addetti ai lavori, cercheremo di dare massimo supporto per la crescita del calcio cinese, cercheremo di portare a casa in termini di scambio quello che può essere utile al calcio italiano. Riguarderà la Serie A? No assolutamente".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:49 Serie ATMW Lucarelli: "Scamacca? Ci auguriamo tutti che possa essere determinante fin da subito" 11:45 Serie A Rosina: "Torino, che peccato per l'Europa. Nazionale? Possiamo fare un ottimo Europeo" 11:42 Serie A Juventus, c'è un poker di squadre di Serie A su Miretti. L'ultima parola a Motta 11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club
11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni 11:27 Calcio estero Olanda chiama Olanda: Slot per il suo Liverpool vorrebbe Summerville del Leeds 11:23 Serie A Fascia di capitano a Rabiot? La mossa della Juve avrebbe generato perplessità in Danilo 11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti"