Menù Notizie

TMW - Ghirelli: "Crisi energetica sarà di lungo periodo. I grandi stadi saranno un problema"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il presidente della Lega Pro e vice presidente della FIGC, Francesco Ghirelli, è intervenuto al Social Football Summit a Roma per parlare di vari argomenti legati alla Serie C e non solo: “Le proprietà straniere in Italia sono il 13%, Robert Lewis, co-presidente del Cesena è il primo straniero ad entrare in un consiglio d’amministrazione in Italia. Grande imprenditore, ha un rapporto molto forte con l’America e con Cesena ha legato subito”

Cosa pensate di fare per la crisi energetica?
“Sarà una crisi di lungo periodo. Io credo che volenti o nolenti ci dobbiamo porre il problema di cambiare gli stili di vita: anche una società di calcio. I maggiori costi sono per chi ha i centri sportivi giovani o chi ha stadi grandi. Il rischio è se non si comprende bene, cosa avviene nel centro sportivo giovanile? Bisogna intervenire in questa direzione noi abbiamo agito chiedendo di intervenire su di noi. Riteniamo che il calcio e lo sport sia equiparato al sistema produttivo industriale. Rinnovabili, orari diversi per lavatrici e docce, temperature diverse: bisogna entrare in un ottica diversa”.

Come siete usciti dalla pandemia?
“Un presidente di una squadra di calcio spesso è il presidente anche di un’altra azienda. Quindi è esposto due volte agli stessi problemi. Se si accentua la crisi poi è normale che scelga l’azienda e non la società sportiva che è un più. I presidenti hanno reagito bene in pandemia. Ci hanno dato una mano con il credito di imposta con le sponsorizzazioni, ma ora deve diventare permanente. Interventi che ci sono stati dalla politica e i nostri presidenti ci hanno tenuto a galla”.

Sul contratto di apprendistato.
“È una partita che noi della Serie C abbiamo aperto nel 2010. Questo Governo lo ha approvato ed è importante che ci siamo arrivati. Introduce salto un culturale enorme. La possibilità di fare un percorso formativo, consente di pensare al post. L’apprendistato non era facile applicarlo, in Serie C siamo arrivati a 70 grazie alla collaborazione positiva dell’INPS. Poi c’è il tema dello studio che permette al ragazzo di avere maggiori potenzialità di esprimere il dato tecnico sportivo. Più un ragazzo è culturalmente preparato, più avrà possibilità sul campo”.

Playoff?
“Dobbiamo cambiare la formula del campionato. Stiamo ragionando su questo, deve esserci un lungo playoff. Il sogno è un po’ folle: riportare i giovani allo stadio e gli esports possono darci una mano. Abbiamo lanciato gli NFT. Dobbiamo lavorare su questo”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro
11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0