Menù Notizie

TMW - Genoa, Zangrillo su Ferrero: "Come vivo la situazione? Con rispetto e rammarico"

di Luca Chiarini
Fonte: da Genova, Andrea Piras
Foto

Dopo l'intervento dal palco all'evento di presentazione della partnership con la regione Liguria, il presidente del Genoa Alberto Zangrillo ha concesso alcune dichiarazioni ai cronisti presenti sul luogo. Di seguito le sue dichiarazioni.

Come state vivendo questa settimana che porta al derby?
"Come sempre: con l'attesa, un po' di agitazione, sano pragmatismo e un po' di difficoltà da parte di tutti. Abbiamo difficoltà tecniche importanti, che sono note a tutti: stiamo uscendone, ma credo che la cosa più importante che io possa fare per il Genoa è interpretare al meglio questo nuovo concetto. Sembra fumoso, ma non lo è: è il cambio di mentalità, la progettualità, prima a livello locale, poi a livello nazionale e infine internazionale. È guardarsi in giro, vedere come far diventare grande la squadra in un contesto che diventa sempre più importante. Quindi mettere in equilibrio una città che ha bisogno di risvegliarsi con una squadra che ha bisogno di tornare a calcare vecchi sentieri. In questo crediamo fermamente, e se mi chiedeste qual è la parola che mi viene più in mente in questo momento risponderei potenzialità. Vogliamo individuare la potenzialità da sfruttare: nuovi sentieri, che pensiamo di aver in parte già individuato. Ho detto più volte che ci vuole tempo, però così come adesso la squadra è in difficoltà, non si può che migliorare: da qua vogliamo ripartire. Il derby è uno stimolo importante, l'attenzione su di esso è massima, ma guardiamo anche oltre".

Con che spirito vuole che scendano in campo i suoi ragazzi?
"C'è uno spirito guida quando si parla di Genoa, ed è straordinariamente importante: lo spirito della Gradinata Nord, che interpreta lo spirito di tutti i genoani".

Venerdì non potrà stringere la mano a Ferrero. Come sta vivendo questo momento particolare per la società rivale?
"Con molto rispetto, con molto rammarico: credo che si potrà in futuro fare quello che non si potrà fare tra tre giorni, ma non mi soffermerei troppo a lungo su questo argomento".

La tifoseria sembra aver capito questa progettualità.
"Voi sapete che le tifoserie sono difficili da gestire. Quando sono diventato presidente del Genoa c'è qualcuno che mi ha detto: 'Stai molto attento, perché i tifosi sono ingrati'. Mi hanno invitato a stare attento perché la piazza del Genoa, che ha sofferto, è in grande crisi d'astinenza. La prima cosa è non prenderli in giro, la seconda è averli al nostro fianco, e la terza è cogliere anche da loro degli spunti, degli stimoli, e un grandissimo incoraggiamento. Vedere la squadra che si risolleva d'animo anche dopo una sconfitta è molto importante, e io ho sentito sia dai tifosi del Milan che da quelli della Juventus o della Roma i complimenti per il nostro tifo. Questo ci inorgoglisce e ci dà lo stimolo per andare avanti sempre meglio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes"
15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A