Menù Notizie

TMW - Galliani: "Ibra partecipi al Festival...del gol del Milan. Rinnoverei il contratto a Pioli"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Antonio Vitiello
Foto

A margine della presentazione del libro di Gianluca Di Marzio "Grand hotel Calciomercato", ha parlato l'amministratore delegato del Monza e storico ex dirigente del Milan Adriano Galliani:

Si avvicina il derby tra Monza e Como, come sta vivendo la vigilia?
"Non ho visto l'ultimo allenamento ma andrò come sempre a cena stasera con la squadra e sentirò gli umori in vista del derby contro il Como che mi ricordo negli anni '60 quando da ultrà del Monza andavamo in treno a vedere le partite e venivano presi a sassate alla stazione. È un derby che vedo da 60 anni prima da tifoso e poi da dirigente. È sempre stato molto sentito, la partita più sentita a Monza e viceversa".

Si aspettava un Milan già così in alto in classifica?
"Sì, il Milan sta facendo molto bene. Mi è dispiaciuto per l'infortunio di Rebic ma Pioli è bravo e sa ovviare agli infortuni. Sono stati tanti. Il Milan al completo è in grado di lottare per lo scudetto. Va dato atto all'allenatore di essere bravo a inventarsi soluzioni anche quando ci sono giocatori importanti fuori".

Secondo lei il Milan deve rinnovargli il contratto?
"Io quando vado via da un club cerco di non dare consigli a nessuno. Da tifoso sarei contento che rinnovasse".

Donnarumma ha sbagliato ad andare al PSG?
"Gigio è un amico per cui mi avvalgo della facoltà di non rispondere".

E per quanto riguarda il futuro di Kessié?
"Il calcio è cambiato. Il problema è che rispetto ad una volta, quando il campionato italiano era d'arrivo, ora è di passaggio. I club italiani non possono offrire quanto offrono, per dire, in Inghilterra. È normale, soprattutto se si tratta di un giocatore straniero, che a fine contratto abbia interesse a giocare dove gli danno più soldi. Speriamo che resti al Milan ma il calcio continua".

Il rendimento di Ibrahimovic la sorprende?
"No non mi sorprende. È una forza della natura. Sono andato a prenderlo a Barcellona nel 2010. Emana forza da tutti i pori. Non potevo sapere che sarebbe arrivato a questa età ma si vedeva già che avrebbe fatto una lunga carriera".

Ibra dovrebbe considerare di tornare al Festival?
"L'importante è che partecipi al festival dei gol del Milan. Il Festival di Sanremo sarebbe un addendum.

Ritiene fondamentale per Milano la costruzione di un nuovo stadio?
"Secondo me assolutamente sì. Non ci sono alternative, come è stato fatto in altre città. Ci vuole un nuovo stadio. Secondo me lo stadio di San Siro che ormai è una torta su tre piani non consente di diventare a uno strato. Cosa fanno di San Siro non interessa, si possono fare tante cose, però serve un nuovo stadio e punto. Del Milan e dell'Inter perché i tifosi sono abituati a convivere".

Il Milan è disabituato a giocare in Champions?
"Io ero alla partita contro l'Atletico e se avessimo vinto sarebbe cambiata l'inerzia del girone. Abbiamo giocato bene anche a Liverpool. È girata male, non credo che sia disabitudine".

Balotelli può essere una soluzione per la Nazionale?
"Dipende da lui e basta, non dal ct o da altri. Si deve svegliare, si deve impegnare, cosa che non sempre ha fatto. Se si fosse impegnato alla morte per tutta la carriera sarebbe stato da pallone d'oro. Se ha voglia di lavorare tanto da qui a marzo è il miglior attaccante italiano da un punto di vista tecnico. Poi per esserlo anche in campo bisogna fare tante cose".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci' 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:44 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità"
17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni 17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ATMW Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Anno importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou