Menù Notizie

TMW - Francesco Franchi: "Giorni di grandi emozioni. Spero si possa tornare ai tempi di mio padre"

di Simone Lorini
Fonte: da Firenze, Lorenzo Marucci
Foto

Intercettato dall'inviato di TMW, Francesco Franchi, figlio di Artemio che oggi viene celebrato in Palazzo Vecchio a Firenze per il centenario dalla sua nascita parla così dell'evento: "Sono tre giorni di emozioni devastanti. Siamo gratissimi alla Lega Pro, al Comune di Firenze, alla Fiorentina Calcio e al Museo del Calcio che hanno voluto celebrare il centenario di Franchi, purtroppo con un po' di ritardo rispetto alla data di nascita causa Covid. La gioia è infinita per tanti motivi: per far capire ai giovani chi era Franchi, visto che negli anni mi hanno detto anche che mio padre era un grande architetto perché aveva fatto lo stadio di Firenze… Ricordiamogli che è stato un grande dirigente nato come giovane arbitro e poi autore di un grande percorso.

Speriamo che questo ricordo sia uno stimolo per ripartire visto che diventò presidente della FIGC dopo due esperienze al Mondiale terribili. Sono sicuro che papà lassù stia sorridendo e pensando che siamo matti a ricordarlo così invece di pensare a come far ripartire la Nazionale. Spero si possa tornare ai tempi suoi, in cui l'Italia dava più soddisfazione che amarezze".

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
07:53 Serie A Napoli-Conte, ci siamo: la firma tra mercoledì e giovedì 07:48 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Ancelotti, quinto sigillo. La Champions va al Real" 07:45 Serie A Roma da record sugli spalti e i Friedkin puntano ancora sul 12° uomo 07:43 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "La Roma non va in vacanza" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino: "La Manita di Re Carlo. Quinta Champions di una super-carriera"
07:34 Serie A Napoli, Pistocchi: "Conte in discontinuità coi precedenti allenatori" 07:33 Rassegna stampa Milan, c'è Fofana: lascia il Monaco, i rossoneri pronti all'assalto 07:31 Altre Notizie Commisso lascia Firenze e vola negli Usa: in un silenzio assordante 07:30 Serie A La Prima Squadra per una volta, l'U23 ufficialmente: Bonera inizia la carriera da allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Real Madrid è campione d'Europa, Il Messaggero titola: "La quinta di Ancelotti" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Ancelotti colleziona capolavori" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Implacabile Real. Si prende la coppa numero quindici" 07:16 Serie A Noi e Cruyff, il racconto di Claudio Nassi 07:15 Serie A Salernitana, in ritardo la programmazione sportiva. Esplode un altro caso Dia 07:13 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Juve-Allegri, in tribunale fino alla fine" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport su Koopmeiners e Di Lorenzo: "Messaggi alla Juve" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Carlo settimo" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 2 giugno 07:00 Serie A Nella vita ci vorrebbe la calma di Carlo Ancelotti. Ora già una nuova sfida: domani arriva Mbappé 06:45 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot 06:10 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2, le pagelle: Courtois, esordio da MVP. Kroos e Carvajal 8 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'ultima gara di A e i playoff di Serie B e C 05:12 Altre Notizie Franco Scoglio il Professore. Adorabile cocciuto 05:00 Nato Oggi... Sergio Oliveira, i gol alla Juve e il top che non è mai stato. Roma lo ricorda per la Conference 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 2 giugno 01:02 Calcio estero Real Madrid, Nacho: "Una vita di dedizione a questo club. Futuro? Non voglio parlarne ora" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° giugno 00:56 I fatti del giorno Real Madrid vuol dire Champions League: 15° trionfo, l'albo d'oro della competizione 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e il Real Madrid ancora sul tetto d'Europa. Perez punta già la sedicesima Champions 00:53 Calcio estero Borussia, sogno infranto. Mourinho consola Terzic: "Dovete essere orgogliosi"