Menù Notizie

TMW - Facchinetti: "Il calcio è una gioia, metto il Triplete dopo la nascita dei miei figli"

di Daniel Uccellieri
Fonte: Intervista a cura di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Facchinetti, cantante e agente dello spettacolo, è stato ospite dell'evento Palermo Football Conference organizzata da Conference403: "Sono un grande appassionato di calcio, sono cresciuto guardando le partite di calcio, mi sono goduto la vittoria dell'Italia del 2006. Io vengo da un mondo artistico, riconosco che il calcio è una grande forma d'arte: il calcio è poesia, è scrittura, è musica. Ho smesso di cantare a 26 anni e mi sono a cercare il talento altrui, dedicando la mia vita agli altri. Io amo la materia umana, mi concentro sugli altri e cerco di tirare fuori il massimo da tutti. Qualche anno fa ho iniziato a lavorare nel mondo del calcio nella gestione dei diritti d'immagine, sono stato uno dei precursori perché i diritti d'immagine sono stati recentemente valorizzati. Ho iniziato a conoscere i giocatori, ho avuto la fortuna di vivere a stretto contatto con grandi giocatori. Da appassionato di calcio è stata una grande emozione".

Farai l'esame da agente?
"Sì, il facilissimo esame da agente che c'è in Italia. Senza studiare sarete comunque promossi (scherza, ndr). Farò anche anche l'esame da agente FIFA".

Hai parlato della vittoria del Mondiale, dove eri nel 2006 al gol di Grosso?
"Ricordo solo che avevo un Hummer gialla e l'ho buttata dentro ad un lago. Non vado più allo stadio, la vivo troppo intensamente. Dopo il Triplete dell'Inter ho promesso che non sarei mai più andato allo stadio e così è stato. La finale del Mondiale? Io ai rigori porto sfiga alla mia squadra, quindi sono montato in moto e sono partito. Mi sono infilato sotto un ponte per non sentire neanche le urla dei tifosi. Ovviamente, sembra una barzelletta, la moto non ripartiva. Ho iniziato a correre e mi sono infilato dentro un ristorante nel preciso momento in cui Grosso stava per battere il rigore. Dalla faccia della gente ho capito che era il rigore decisivo: sono uscito e mi sono buttato dentro una siepe. Poi non ricordo più niente. Il calcio per chi la vive intensamente è una delle gioie più grandi. Io metto il Triplete dopo la nascita dei miei figli. Sono felice di vivere così il calcio, sono interista ma apprezzo anche le altre squadre".

Dove ti vedi nel giro di due anni in questa nuova veste?
"Vorrei fare delle belle cose, ma non per me. Io sono fortunato, lavoro per gli altri. Aver dato la possibilità ai ragazzi di lavorare, guadagnare e realizzare i propri sogni è la mia visione. Tutto questo processo mi rende orgoglioso, mi piace pensare di poter dare una possibilità a chi ha voglia di fare di portarsi a casa un obiettivo".

Ti hanno mai proposto di comprare una squadra di calcio?
"Tante volte. Ho fatto tante cavolate in vita mia, ma questa spero di non farla. Non è una cosa che mi piacerebbe fare".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"