Menù Notizie

TMW - Empoli, colpo di scena su Shpendi: il Cesena blocca la chiusura e il Pisa rilancia

di Dimitri Conti
Foto

Colpo di scena nella trattativa tra Empoli e Cesena per il giovane attaccante Stiven Shpendi, un affare che agli occhi di tutti sembrava ormai instradato e nei fatti concluso ma intorno al quale è adesso piombato un velo di incertezza, quantomeno rispetto agli aggiornamenti della settimana scorsa. I toscani lo aspettavano già in questi giorni, ma non arriverà, almeno non subito, visto che lato empolese hanno dovuto fare i conti con un cambio di rotta. Proviamo a ricostruire con ordine quanto sta avvenendo.

Il motivo della frenata è da ricondursi agli accordi economici esistenti interni alla società Cesena... E non solo. Infatti fino al 30 giugno 2024 la cessione di tutti i cartellini dei calciatori cresciuti nel settore giovanile dei romagnoli (come nel caso di Shpendi) è suddivisa tra l'attuale proprietà e i soci fondatori del Cesena. Senza considerare che quando ha rinnovato fino al 2026, il suo agente (è seguito da Lian Sports fondata dal noto agente Fali Ramadani) ha ottenuto una percentuale sulla vendita del centravanti classe 2003 e del gemello Cristian. Insomma, per riassumere in termini estremamente comprensibili: vendendolo a 2 milioni di euro col 20% sulla rivendita, come convenuto da tempo, al Cesena entra meno della metà.

Fatti i conti con la realtà, ai dirigenti dei bianconeri di Romagna è venuto più di un dubbio, tanto da aver sottoposto nuovi orizzonti anche al ragazzo stesso. E c'è anche un'ulteriore motivazione dietro a questo rallentamento dell'ultimo minuto, l'inserimento del Pisa il cui direttore sportivo è Stefanelli, ex Cesena che ha conosciuto molto bene il classe 2003 nei suoi più recenti trascorsi. Secondo quanto appreso i nerazzurri toscani avrebbero effettuato un rialzo, portando la base fissa dell'offerta a 2,5 milioni di euro e mettendo di fatto l'Empoli in un angolo, costretto al rilancio per rimanere in corsa. A poter modificare lo scenario in favore di questi ultimi, però, potrebbe subentrare la volontà del giocatore: Shpendi è intenzionato a vestire la maglia dell'Empoli, come si prefigurava fino a qualche ora fa, e questo potrebbe aiutare a raggiungere un nuovo punto di sintesi.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 luglio 00:56 I fatti del giorno Milan, Fonseca è qui per vincere. E Ibra: "Abbiamo un giocatore in mente" 00:53 I fatti del giorno Baroni alla migliore occasione, Lotito prende la calcolatrice. E Immobile può andare via 00:49 I fatti del giorno Inter, in chiusura l'accordo per il rinnovo di Inzaghi. Supererà il muro dei 6 milioni 00:45 I fatti del giorno Juventus, il primo giorno di Thiago Motta. E oggi arriverà anche Khephren Thuram
00:42 I fatti del giorno Primo giorno di Fiorentina per Moise Kean: "Non vedo l'ora di cominciare allenamenti" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli batte due colpi: Spinazzola e Rafa Marin. Distanza per Mario Hermoso 00:34 I fatti del giorno Da Coda a Pinamonti passando per il rinnovo di Segre. Il mercato odierno in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Lazio, Immobile a cena con gli agenti. Inter, idea Rodriguez a zero 00:27 Calcio estero Non escludo il ritorno: Real, Florentino Perez può ricandidarsi alla presidenza nel 2025 00:23 Serie A Domani premiate Inter, Atalanta e Como per le rispettive stagioni. Poi Mantova e Alcione 00:19 Serie B Non solo il Pisa su Di Molfetta: anche il Catanzaro punta il centrocampista offensivo 00:15 Serie A Vecchi: "Di Gregorio non si sentirà arrivato alla Juve. In Primavera aveva davanti Radu" 00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood 00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione"