Menù Notizie

TMW - Dini: "Agente e avvocato oggi indispensabili nel calcio. Scudetto? Vedo bene Napoli"

di Lorenzo Marucci
Foto

Giulio Dini, avvocato e consulente di mercato ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com dal Palazzo di Giustizia di Firenze ha coordinato l'incontro "L'Agente Sportivo e l'Avvocato nello Sport Professionistico". E si è soffermato sulle differenze a livello operativo tra l'agente dei calciatori e l'avvocato. "Sostanzialmente l'avvocato non è un intermediario, e su questo si fonda anche la differenza tra le due professioni, però all'atto pratico sono molto vicine e molto simili. Per certi versi in passato sono state anche sovrapponibili. D'altra parte la figura dell'agente, così come quella dell'avvocato, adesso, in un calcio sempre più professionale, è una figura indispensabile per il movimento stesso, per la contrattualistica... Infatti la figura dell'avvocato, oltre ad essere investita direttamente dall'assistenza di professionisti dello sport, è anche considerata una figura indispensabile per le associazioni. Qui oggi con noi ci sono l'associazione italiana di agenti e calciatori di Serie A, che si avvale in maniera stabile della collaborazione di avvocati qualificati perché ormai un contratto di un calciatore professionista necessita un'assistenza specifica e professionale".

Sono due figure che nell'assistenza di un calciatore possono sempre di più convivere?
"Questo è quello che vorrebbero gli agenti perché considerano le professioni parallele e complementari tra di loro. Quello che ci proponiamo oggi è anche un po' di vedere se effettivamente l'avvocato, a parte l'attività di intermediazione, non possa effettivamente svolgere né più né meno che l'attività di agente".

Qual è il suo punto di vista sulla lotta scudetto?
"Vedo bene il Napoli che le trasferte le affronta sempre nel modo giusto ed ha lo spirito corretto. Delle tre squadre, a livello nazionale, è quella su cui si è creata meno aspettativa e può essere un vantaggio".

Spalletti lo ritiene l'allenatore tra i tre in testa che potrebbe metterci qualcosa in più e che può gestire anche meglio i momenti difficili?
"Non è una questione di gestione, ma è come sei abituato a gestire la squadra, come la fai giocare, divertire, se tieni lontana la pressione. Lui è molto bravo a proteggere la squadra sotto questo punto di vista, ad attirare magari su di sé le pressioni e le aspettative per lasciare liberi i ragazzi. Questo è un vantaggio sicuramente".

Per Spalletti sarebbe il coronamento di una carriera?
"Quando si dice coronamento si pensa ad una carriera prossima alla fine, ma sarebbe un grandissimo successo. E' arrivato in un club dove la rosa aveva tanta qualità, Spalletti ha una qualità infinita ed una capacità di sviluppare ancora di più le potenzialità della squadra e sarebbe il coronamento di questo".
Clicca sotto per guardare l'intervista completa

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"