Menù Notizie

TMW - Cagliari a Pejo, parla Pereiro: "Voglio far bene qui per meritarmi il Mondiale in Qatar"

di Francesco Aresu
Fonte: dal nostro inviato a Pejo
Foto

È Gaston Pereiro il protagonista della consueta conferenza stampa quotidiana nel ritiro del Cagliari in Val di Pejo. Il trequartista uruguaiano ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa del campo di Celledizzo.

Questa deve essere la stagione della rivincita per lei?
"Assolutamente sì, ho avuto un anno e mezzo sfortunato ma ho resettato tutto, sono qui con grande voglia: so che devo fare bene".

Sente la pressione delle tante aspettative su di lei?
"No, io sono sempre a disposizione del mister. Cerco di dare tutto e spero che sia un anno ottimo per me e per tutta la squadra, questo è l'obiettivo principale".

Ha sentito Nandez e Godin?
“Per ora no, loro sono ancora in vacanza e il 27 torneranno con noi. Li aspettiamo con entusiasmo perché sono giocatori importanti per noi".

Come si sta trovando con la Serie A? In che ruolo vorrebbe giocare?
"In Italia c'è tanta tattica e si lavora tanto con la difesa rispetto all’Olanda. Per quanto riguarda il ruolo mi piacerebbe giocare libero a destra o sinistra dietro le punte per avere più spazio".

Pensa di aver completato il suo ambientamento con l'Italia?
"Con l'Uruguay lavoravo in maniera simile all'Italia. Ora mi sento a mio agio qui nel club e nel ruolo dietro le punte. Spero di poter dare una svolta quest'anno".

C'è stato qualcosa di vero sul mercato che la vedeva in uscita a inizio estate? Un commento su Ceter?
"Ho letto che c'era qualcosa su di me, ma non è arrivata nessuna offerta e ho deciso di restare a Cagliari. Con Damir, così come con gli altri sudamericani, c'è un grande rapporto: scherziamo sempre insieme".

Il ritorno di Nainggolan può essere un valore aggiunto o un'insidia per lei?
"Radja è un giocatore importante, se torna siamo contenti. Possiamo anche giocare insieme, anche a gara in corso”.

Qual è stata la difficoltà più grande dall'arrivo in Italia?
"Non aver avuto continuità di gioco, ma ora sono tranquillo. Mi sto allenando bene e sono molto fiducioso".

A che giocatore si ispira nel calcio europeo?
"Mi piace molto Ilicic e mi ispiro al suo modo di giocare”.

Secondo lei questo gruppo può fare un salto di qualità?
"Sì, c'è tanta qualità in questa squadra. In ritiro fin qui abbiamo lavorato bene, speriamo di riprendere da dove abbiamo concluso”.

Che rapporto si è creato con Semplici?
“Da quando è arrivato con noi ha parlato poco, ma ci ha aiutato tantissimo per fare bene e ora stiamo lavorando per confermarci".

Che tipo di compagni preferisce per giocare con lei in attacco?
"Qui a Cagliari c'è diversa scelta. Abbiamo diverse punte, un centravanti come Pavoletti è un attaccante moderno. A me piace molto fare il rifinitore e attaccare la profondità".

C'è qualche giovane uruguaiano che consiglierebbe al Cagliari?
"Certo, ogni anno ci sono nuovi giovani. Per esempio Matias Arezo (centravanti classe 2002 del River Plate di Montevideo, ndr)”.

L’obiettivo di quest’anno è tornare in nazionale per i Mondiali?
“Assolutamente, per me giocare qui è importante per tornare in nazionale: il Mondiale in Qatar è il mio obiettivo".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor