Menù Notizie

TMW - Bruno Alves: "Mourinho ha portato tanto alla Roma. Che bello sfidare De Zerbi e Gattuso"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Estoril di Tuttomercatoweb
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Direttore sportivo dell'AEK Atene, fresco di doppia vittoria di campionato e coppa, la leggenda del calcio portoghese Bruno Alves è presente al TransferRoom Summit di Estoril, Portogallo. "E' un'esperienza bella: dopo aver smesso di giocare, l'AEK ha pensato a me come direttore, portando la mia esperienza come giocatore. Fino a questo momento sta andando bene, col double della scorsa stagione. Ora sta andando bene, è tutto aperto in campionato e in Europa League. Sto imparando, anche esseer qui è importante", spiega a Tuttomercatoweb.com.

In Europa affronta Ajax, Brighton, Marsiglia...
"E' il bello del calcio, trovare Gattuso e De Zerbi da giocatori prima e come uomini del calcio adesso. E' bello così, è il corso della vita. Mi piacciono molto entrambi, come tecnici e come persone, come stanno andando avanti. Impariamo sempre, da tutti".

Eri uno specialista dei calci piazzati: come mai non si segna più su punizione?
"Domanda difficile... Le punizioni sono un fondamentale tecnico da allenare ogni giorno, ogni giorno. Ora i giocatori danno importanza ad altro, è importante avere invece uno che fa la differenza su questo. Ricordo una gara Champions, ero nel Porto, contro l'Inter. Stavamo vincendo 1-0, entrò Mihajlovic e... Cambiò la partita. E' importante avere giocatori così, sono una parte speciale del calcio".

A proposito di magie. C'è chi alterna magie a momenti di basso: come ti spieghi l'andamento ondivago di Rafael Leao?
"Il calcio ora ha bisogno di intensità, di continuità, ogni allenatore. Giocatori come Leao hanno però altra intelligenza, altra testa. Gli allenatori devono capire come tirare fuori il meglio da loro".

Da un portoghese all'altro: che ne pensi di Mourinho e della sua Roma?
"Mi aspetto sempre il meglio da lui, tutto quello che ha fatto per noi è incredibile. Vogliamo sempre seguirlo qui dal Portogallo, ha portato tanto alla Roma: è una squadra più competitiva, che gioca per vincere più che in passato. Vediamo, credo che farà ancora bene, me lo immagino sempre in alto: dovunque è andato ha sempre vinto e lo tifo sempre".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo" 16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta"
16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così" 14:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 14:54 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Decisiva? Non lo so, ma è importante. Possiamo giocare a 3 dietro" 14:53 Serie A Verona, Baroni: "Dawidowicz in mediana? Ha esperienza e letture, lo volevo dall'inizio" 14:51 Serie A Genoa, Gilardino: "Dobbiamo dare continuità. Gudmundsson si è ripreso, per cui gioca"