Menù Notizie

TMW - Antonelli: "Su Udogie c'erano Juve, Milan, Inter. Manca il coraggio di investire sui giovani"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Estoril di Tuttomercatoweb
Foto

Stefano Antonelli, agente e intermediario internazionale, è tra i volti noti del mondo del mercato presenti al TransferRoom di Estoril, Portogallo. "Questa è una manifestazione che mi ha colpito da due anni -spiega a Tuttomercatoweb.com-, dall'edizione londinese. E' un evento interessante perché in un solo evento trovi 300 club mondiale, trovi società sudamericane, americane, da tutta Europa, direttori sportivi che rivedi dopo tanto tempo... E' una manifestazione opportuna e azzeccata".

Che gennaio ti aspetti sul mercato?
"E' sempre la stessa 'nenia', lo stesso pensiero di sempre. 'Non abbiamo un euro, siamo in crisi, possiamo solo scambiare le figurine'... Certamente i problemi ci sono, però le prime delle classe in Serie A si muoveranno. Che poi la Juventus prenderà Phillips in un prestito oneroso pagato bene, con un diritto di riscatto a obiettivo, perché non faranno obblighi ma diritti, vuol dire che si muove. Poi qualcuno venderà in Premier League, lì 25-30 milioni sono un budget accettabile e possibile, da noi no: non c'è una delle prime sei in Italia che a gennaio metterà tali cifre sul piatto per qualcuno. Se mi smentiranno sarò ben felice ma a gennaio non credo ci saranno. Serviranno intelligenza dirigenziale, idee e soluzioni che andranno adottate".

E il Napoli?
"Garcia è saturato, chiunque arriverà al suo posto, vedrà un Napoli che dovrà correggere in corsa la squadra. Non ci sarà un investimento esoso: saranno operazioni alla Anguissa, straordinario centrocampista e bravo il Napoli a prenderlo in diritto di riscatto. Saranno giocatori alla Kim, alla Smalling, questo è quello che possiamo fare in Italia".

Facciamo chiarezza insieme su Destiny Udogie, tuo assistito, fuori dalle convocazioni di Luciano Spalletti?
"Il primo a essere dispiaciuto è Spalletti. Nelle ultime convocazioni ha dato segnali forti. Purtroppo nella gara contro lo Sheffield United, in casa, Destiny ha avuto un problema al flessore. Il Tottenham ha fatto di tutto per recuperarlo col Chelsea, partita peraltro sciagurata: ha giocato 60' prima dell'espulsione ma dopo si è ritenuto opportuno non rischiare, ci sarebbe stato il rischio di una ricaduta. Destiny fino all'ultimo tuffo ha tentato di convincere lo staff del Tottenham che per lui la Nazionale era qualcosa di eccezionale, è un ventenne che mi diceva 'vogliamo entrare nella storia, far parte di questo gruppo nella rincorsa all'Europeo vuol dire far parte della storia'".

Udogie che va in Inghilterra è una sconfitta per il calcio italiano?
"Se c'è un limite che i club italiani ancora oggi non riescono a superare è il coraggio dell'investimento. Invito chiunque e sfido chiunque a dirmi quale club italiano non voleva Udogie. Lo volevano tutti: in quella fase, l'unico che ha ritenuto opportuno accelerare è stato Gino Pozzo con l'Udinese. L'ha preso a 2,8 milioni e lo ha venduto dopo dieci mesi a 26 milioni. Ora con quello che sta facendo non ha un prezzo definito ma parlammo con la Juventus, con il Milan, con l'Inter... Destiny piaceva a tutti, tutti lo avrebbero voluto ma in quel momento non c'era lo slancio per definire questa operazione. Non investiamo sugli italiani è un luogo comune capitato anche a Udogie".

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City sorpassa l'Arsenal e torna in testa alla Premier League 08:48 Rassegna stampa L'Equipe stamani in prima pagina sul Marsiglia: "OM, l'Europa in punta di piedi" 08:45 Serie D Poule Scudetto Serie D: oggi in campo la seconda giornata. Il programma completo
08:43 Rassegna stampa Lazio, ore decisive per il rinnovo di Kamada: si attende la decisione del giapponese 08:38 Rassegna stampa Comi sul Torino: "L’Europa sarebbe il giusto premio, ha ritrovato un’identità precisa" 08:33 Rassegna stampa Genoa, Gilardino sulle orme di Gasperini: il Grifone è in continua evoluzione 08:30 Serie A Cagliari, una vittoria per mettere la parola fine ad una travagliata stagione 08:28 Rassegna stampa Lazio, intrigo Mandas: via in prestito o per 30 milioni, su di lui due società di Serie A 08:26 L'Angolo di Calcio2000 Allegri cerca il record, Gasperini la prima gioia: la Coppa Italia dei sogni 08:23 Rassegna stampa Napoli, cresce l'interesse per Conte: DeLa prova a convincerlo. Il piano B è Pioli 08:18 Rassegna stampa CorSera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi" 08:13 Rassegna stampa Juventus, contatti positivi per Gudmundsson: sull'islandese c'è anche il Napoli 08:08 Rassegna stampa Vocalelli sui nerazzurri di Inzaghi: "Le scelte dell'Inter, che fanno bene anche all'Italia" 08:03 Rassegna stampa Thiaw allontana le voci di mercato: "La mia concentrazione è solo sul Milan" 08:00 Serie A Lazio, si rivede Luis Alberto: il disgelo prima del probabile addio 07:58 Rassegna stampa L'apertura di Ciociaria Oggi recita così: "Con quattro punti, la salvezza è matematica" 07:53 Rassegna stampa Leggo apre sulla finale di Coppa Italia: "Sfida fra Juventus e Atalanta all'Olimpico" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna titola: "Il Bologna farà di tutto per tenere Thiago Motta" 07:45 Serie A Roma, resta il nodo Dybala: a fine stagione l’incontro con il club 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina sui rossoblu: "C'è il Sassuolo sulla strada del Cagliari" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista sul tecnico giallorosso: "Keep calm & DDR" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "46 punti per i rossoblu, Gilardino sulle orme di Gasp" 07:30 Serie A Il mercato del Milan può già iniziare forte delle ottime cose fatte l'anno scorso 07:28 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sulla formazione allenata da Italiano: "La banda del gol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo così oggi in apertura: "Atalanta, meritocrazia in finale" 07:18 Serie ATMW Radio Como, Cauet: “Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 07:16 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato"