Menù Notizie

TMW - Antonelli: "Noi cattivi? Nessuno ha il porto d'armi, presidenti sanno ciò che firmano"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Milano, Ivan Cardia
Foto

L'agente Stefano Antonelli ha parlato a margine della riunione AIACS, andata di scena a Milano. "Il momento è un po' particolare, non essendoci l'accordo collettivo che ci mette paletti ben precisi, ogni calciatore può avere una propria storia. Inevitabilmente si cerca un equilibrio fra le parti, a meno che non succeda in queste situazioni, andare in scadenza di contratto è diventata una moda. Io sono nel calcio nel 1995, mai tanti parametri come ora, tra l'altro con calciatori fra i più importanti in assoluto. Significa che molte società non possono affrontare le richieste di agenti e del calciatore stesso. Il premio fedeltà, un bonus a prestazioni, vengono permesse da un'apertura totale per cui non c'è un accordo collettivo inesistente. Possiamo plasmare il contratto come vogliamo. Però l'aspetto positivo di stamattina è che non mi ricordo da quanto non vedevo così tanta gente a un'assemblea dell'AIACS, rappresentata dallo zoccolo duro del calcio italiano. Mi piace vedere Tinti, Branchini, Giuffrida, Pastorello, Moggi".

Sull'Ordine del Giorno.
"Ci sono due o tre punti fondamentali come la retribuzione in riferimento all'acquisizione di un giovane. Quando il club prende un minorenne l'agente non può percepire alcunché. Noi vorremmo far capire alle leghe, alle federazioni, al mondo del calcio in generale che non servono strade anguste e illegittime, quando si potrebbero regolare tranquillamente. Potrebbe esserci il limite massimo per le commissioni: anche qui bisognerebbe trovare una strada perché puoi eludere il 3% perché vai a caricarti altre operazioni di altri calciatori... Ci sono una serie di cose che questa mattina si possono andare a mettere a punto. Anche grazie al presidente Gravina c'è un tavolo di lavoro importante, per quanto ci riguarda viene rappresentato da Branchini, Alessandro Moggi e l'avvocato Rigitano, un tavolo di lavoro serio con massima disponibilità. Può diventare un momento storico del mondo, con equilibrio fra il club e l'agente".

Sul ruolo di agente e presidente.
"Noi siamo sempre dipinti come i cattivi, ma c'è una piccola riflessione da fare: quando i presidenti firmano un accordo, sono consapevoli di quel che stanno facendo? Nessuno di noi ha il porto d'armi, nessuno di noi ha le pistole. Sicuramente abbiamo un potere forte sul calciatore. La strada migliore è quella che stiamo pensando fra di noi, ci dev'essere un equilibrio fra le varie componenti. Non siamo contenti che fallisca il Parma, o un'altra società. Ci va di mezzo il nostro lavoro".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."