Menù Notizie

TMW - Antognoni: "Amrabat? Se la Fiorentina vuole rinforzarsi, non può darlo via"

di Tommaso Bonan
Fonte: dall'inviato, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

"Finiranno adesso i confronti tra Messi e Maradona? No, rimarranno sempre. Io comunque sono sempre per Maradona...". Così Giancarlo Antognoni, a margine del Trofeo Maestrelli: "Messi ha fatto faville in carriera, Maradona magari è stato più trascinatore, anche se è difficile paragonare questi giocatori ad altri. Ognuno nel suo genere ha dato qualcosa di positivo nel calcio".

Il futuro adesso è di Mbappe? "Sì, a 24 anni ha già vinto un Mondiale, ha sfiorato il secondo. La Francia ha sempre dei giovani molto bravi e interessanti, tra 4 anni si riproporrà per vincere il Mondiale".

Che sensazioni hai in vista della ripresa del campionato? "E' una situazione anomala, dal punto di vista psicologico sarà un po' diverso. Sarà un po' come ricominciare dall'inizio anche se le squadre favorite sono sempre le solite.

Castrovilli, Sottil e Nico Gonzalez saranno i nuovi acquisti della Fiorentina? "Castrovilli è sicuramente un punto di riferimento importante, ma mi aspetto ci sia il contributo anche da parte di qualche giocatore che non ha reso come si pensava. Amrabat ha fatto bene al Mondiale e tornerà diverso, più determinato. La Serbia di Milenkovic non è andato benissimo ma speriamo possa fare il suo ritorno del modo migliore. La Fiorentina non credo abbia bisogno di tanti acquisti".

Come ritorna Amrabat dopo il Mondiale? "Ha fatto bene, col Marocco ha mostrato un carisma diverso e ci auguriamo possa fare così bene anche nella seconda parte di stagione. Venderlo subito o aspettare giugno? Va chiesto agli interessati. Non credo lascerà la Fiorentina, se si vuole rinforzare non può pensare di dare via un giocatore che ha fatto bene".

I giovani viola in rampa di lancio? "Li conosco dalla Priamavera. Bianco ha già assaporato l'anno scorso l'obiettivo della prima squadra, Amatucci è ancora più giovane. Il salto dalla Primavera alla Serie A è difficile".

Ti aspettavi questo rendimento negativo di Gollini? "Purtroppo non è andata come si pensava, quindi un ripensamento sul portiere ci può stare. O uno gli dà fiducia oppure non so cosa succederà".

Lo scudetto andrà al Napoli? "E' il candidato numero uno, inoltre non sono molti i giocatori che sono andati al Mondiale in queste settimane di pausa. Ha finito bene il girone d'andata ed ha una rosa forte, anche se le squadre dietro sono temibili, come ad esempio l'Inter, il Milan e la Juventus col rientro di Chiesa e Di Maria che abbiamo visto al Mondiale".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani
09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:08 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta"