Menù Notizie

TMW - Abodi: "Qualificazione all'Europeo passaggio intermedio. C'è da moderare l'entusiasmo"

di Alessio Del Lungo
Fonte: dall'inviato Ivan Cardia
Foto

Andrea Abodi, Ministro per lo sport, è intervenuto a margine del DLA Piper Sport Forum "La nuova sfida del calcio: combinazione di performance sportiva e finanziaria" a San Siro ai media presenti, tra cui TMW, iniziando a parlare dell'evento: "Mi sembra un appuntamento interessante, una serie di pannel che aiuteranno a dare anche qualche spunto magari. Oltre che per intervenire ed esprimere qualche pensiero, l'importante sarà trarre profitto da quello che si dirà. L'obiettivo è quello di capire come contribuire, ognuno nel proprio ruolo, ad un equilibrio tra competitività ed equa competizione. Mi sembra che sia un tema intrigante, che deve trovare soluzioni di carattere soprattutto sportivo. Un sistema che funziona è un sistema che ha poco bisogno delle leggi dello Stato perché utilizza al meglio l'autonomia in un ambito di propositività, facendo tesoro dell'esperienza, ammoderna le norme e le rende compatibili con un sistema che si deve sviluppare ulteriormente per competere con altri sistemi".

Come commenta la qualificazione dell'Italia all'Europeo 2024?
"È un risultato che fa sorridere, nel senso buono del termine, che inducono all'ottimismo. Bisogna tener conto che è soltanto un passaggio intermedio e quindi moderare l'entusiasmo. Lo sport ci insegna un po' a pensare sempre all'obiettivo successivo. C'è un libro di Zoff che si intitola: 'Dura solo un attimo la gloria'. Siamo in questa dimensione, bisogna pensare ai prossimi obiettivi. La Nazionale avrà modo di prepararsi al meglio per l'Europeo".

Che idea si è fatto sulla vicenda relativa a San Siro?
"Registro positivamente che il progetto del Milan va avanti, che l'Inter ha una sua progettualità e che su San Siro c'è una volontà del Comune di recuperare una agibilità progettuale, che non sia soltanto legata al vincolo che è stato apposto su questa infrastruttura, che ha certamente caratteristiche affascinanti e una storia meravigliosa. Mi auguro che si possa adattare anche al futuro e non solo ricordare i trionfi del passato. È un po' l'auspicio per tutta Italia, che si consacra qui a Milano dove il problema indubbiamente c'è. Mi fermo qua per rispetto di quello che ha fatto e sta facendo l'amministrazione comunale. Da Ministro mi preoccupo soltanto che la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi si possa effettuare qui nelle modalità che abbiamo deciso, ma è una preoccupazione che non esiste".

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
19:23 Serie A Lazio, Sarri guarda alla Champions: "Con l'Atletico difficilissima, ma proveremo ad arrivare primi" 19:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo: Ranieri con la coppia Lapadula-Pavoletti 19:19 Serie B Parma-Palermo, i convocati di Corini: recuperati Insigne e Vasic. Ci sarà anche Ceccaroni 19:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Lecce: Krstovic più di Piccoli. C'è Cancellieri 19:16 Serie A De Ketelaere inventa, Lookman fa doppietta. L'Atalanta torna in vantaggio contro il Milan
19:15 Serie A Salernitana, Inzaghi: "De Sanctis ha mandato un messaggio, Dia si è allenato bene" 19:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina: Nico Gonzalez c'è, ma dubbio sulla titolarità 19:12 Calcio estero Austria, i risultati: il Salisburgo (eurorivale dell'Inter) vince di misura e allunga in vetta 19:10 Serie C UFFICIALE: Pineto, risoluzione consensuale con il difensore Nicolas Di Filippo 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Bologna: Dia e Zirkzee pronti a tornare titolari 19:08 Serie A Lazio, Zaccagni: "Il gol di tacco è una cosa che provo. Il cambio? Scelta di Sarri" 19:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Genoa: Messias con Retegui. Torna Colombo dal 1' 19:05 Serie B Pisa, Aquilani: "Perso contro la squadra più forte. Ci è mancata cattiveria" 19:05 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 15^ di Serie A, le ultime LIVE: Mourinho con Dybala-Lukaku 19:04 Serie B Brescia, Maran: "Piedi per terra, ma senza reprimere l'entusiasmo. Vogliamo ripagare i tifosi" 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Torino: Ricci torna dal 1'. Chance per Kaio Jorge 19:01 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Katseris sontuso. Continuiamo a sognare e divertirci" 19:00 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Il modulo? Devo valutare. E l'attaccante l'ho già scelto" 18:57 Calcio estero Ligue 1, Monaco corsaro a Rennes: 2-1 e Nizza scavalcato al secondo posto 18:56 Serie A Atalanta, Ruggeri al 45': "Non pensiamo al gol subito, ma a fare nostra la partita" 18:53 Serie A Dalla Spagna - L'Italia torna su Werner? Juventus e Milan ci pensano per gennaio 18:49 Serie B Parma, Pecchia: "Restiamo fedeli alle nostre idee. Sarà una sfida d'astuzia e strategia" 18:48 Serie A Lookman apre le danze, Giroud risponde: al 45' è 1-1 tra Atalanta e Milan 18:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "In Coppa Italia in campo 120', alcuni ragazzi vanno gestiti" 18:42 Calcio estero Championship, il Leicester di Maresca ne fa 4. Ok anche il Leeds, in campo Gnonto e Casadei 18:38 Serie A Atalanta-Milan, Lookman rompe l'equilibrio con un'azione personale 18:34 Serie B Reggiana, Nesta: "Momento difficile. Da qui alla pausa bisogna portare a casa la pelle" 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - La Lazio bloccata dal Verona, i risultati della B e le ultime di Atalanta-Milan 18:26 Calcio estero Villarreal-Real Sociedad, le formazioni ufficiali: Imanol lancia la coppia Sadiq-Kubo. 18:25 Serie B Catanzaro-Pisa 2-0, le pagelle: Ambrosino glaciale, Katseris un fattore