Menù Notizie

TMW - Abbiati: "Milan, con la Champions stagione da 8. Maignan? Ha stupito anche me"

di Simone Bernabei
Fonte: Antonello Gioia
Foto

Christian Abbiati, a margine della decima edizione del “memorial Claudio Lippi” al centro Vismara – Puma House of Football, ha parlato ai microfoni di TMW: "Se il Milan dovesse riuscire a centrare la Champions League penso comunque che sia una stagione da 8 perché nessuno mai si sarebbe aspettato che questa squadra arrivasse ad una Semifinale di Champions. È normale che perdere contro l’Inter in un derby può far diminuire il valore della stagione agli occhi degli altri però secondo me hanno comunque fatto un’ottima stagione”.

Cosa pensa di Leao?
“È il fuoriclasse della squadra, sicuramente. Quando ti manca il fuoriclasse ti manca qualcosa. Rafa è quello che finalizza, poi dietro c’è un lavoro di squadra veramente importante. Come ho sempre detto società ed allenatore in questi anni hanno fatto un ottimo lavoro”.

Cosa è mancato al Milan nel derby?
“Sicuramente l’approccio nei primi minuti. Nel 2003 erano due rose sicuramente diverse, comunque penso che la rosa dell’Inter in questo momento sia superiore a quella del Milan”.

Cosa pensa di Maignan?
“Come ho sempre detto, non lo conoscevo e ha stupito anche me. Ottimissimo portiere, credo che in questo momento sia uno dei più forti assieme a Courtois”.

Cosa la colpisce a livello tecnico?
“Al giorno d’oggi giocare con i piedi è fondamentale, anche il portiere dell’Inter non lo sta facendo male. La cosa nuova è essere il primo ad impostare il gioco ed in una squadra che vuole vincere è importante”.

Secondo lei Maignan è il più forte portiere della storia del Milan?
“Sai, se si giudica un portiere per una stagione o due stagioni allora ti dico di sì. Stare al Milan tantissimi anni come hanno fatto tanti altri portieri è la cosa più difficile, quindi penso che ci sia ancora del tempo per giudicare. C’è stato Donnarumma, Giovanni Galli, Sebastiano Rossi, Dida. Il Milan ha sempre avuto grandi portieri”.

Cosa manca al Milan per fare il salto di qualità?
“Forse una panchina già più lunga potrebbe essere un qualcosa”.

Invece Pioli?
“Non ho mai fatto l’allenatore quindi non giudico il lavoro di Pioli. Quello che vedo da fuori è che secondo me è stato fatto un ottimo lavoro, non dimentichiamoci che l’anno scorso il Milan ha vinto il campionato e quest’anno è arrivato in Semifinale di Champions”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale L'ex genoano Amiri continuerà a giocare nel Mainz. Ha rinnovato per altri 4 anni 13:23 Serie A Milan, sabato l'ultima di Pioli: per il futuro su di lui ci sono Fenerbahce e Atalanta 13:19 Serie CTMW Radio Tesser: "Vicenza e Padova meritano altri palcoscenici. Ai play off gare tutte equilibrate" 13:16 Altre Notizie Atalanta, striscione dei tifosi per l'infortunato De Roon: "Hai già vinto la tua coppa" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 37ª giornata: Milan demotivato, in tre presenti in formazione
13:14 Serie A Eriksson all'Olimpico per Lazio-Sassuolo: "Sentire l'affetto di chi ho allenato è bellissimo" 13:13 Serie A Dublino pronta per la finale di Europa League: la coppa è arrivata in città, le immagini 13:12 Calcio estero Kroos lascia il calcio: "Il Real ha cambiato la mia vita. Ora avanti per la quindicesima" 13:08 Serie A Inter, tra questa e la prossima settimana gli agenti di Dumfries incontreranno la dirigenza 13:07 Serie BTMW Dalla delusione col Lecco a una possibile convocazione: Capradossi nel mirino dell'Uganda 13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee" 12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club 12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma"