Menù Notizie

Thorsby-Ekdal-Damsgaard: incanta la colonia scandinava della Sampdoria

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Prendi un norvegese, uno svedese e un danese. No, non è una barzelletta ma tre elementi che si stanno mettendo in luce nella Sampdoria. Se Albin Ekdal rappresenta una garanzia e Morten Thorsby una piacevolissima conferma, Mikkel Damsgaard è invece una lieta scoperta. I tre sono solo alcuni dei protagonisti della prova superba che i blucerchiati hanno messo in campo sabato scorso contro la Lazio. Una prestazione sopra le righe di tutta la squadra da capitan Quagliarella a la conferma chiamata Tommaso Augello fino al duo difensivo Yoshida-Tonelli, dalla qualità di Ramirez a quella di Verre passando per i tre nuovi acquisti Candreva, Adrien Silva e Keita Balde. La "colonia scandinava" ha chiuso il centrocampo, reparto che da sempre ha rappresentato un punto di forza dei biancocelesti di Simone Inzaghi.

Thorsby e Ekdal giganti - La mossa di Claudio Ranieri di mettere Thorsby a marcatura a uomo su Milinkovic-Savic si è rivelata azzeccata. Il centrocampista norvegese non ha lasciato scampo al suo, certamente più quotato, avversario di reparto senza mai dargli la possibilità di rendersi pericoloso. Dall’altra parte Albin Ekdal ha saputo dettare la manovra e allo stesso tempo pressare sui portatori di palla laziali come Lucas Leiva e Luis Alberto, vincendo il suo personale duello con l'ex centrocampista del Liverpool.

Che impatto di Damsgaard - E poi c'è Mikkel Damsgaard. La carta d'identità recita 20 anni, nato il 3 luglio del 2000. Il millennial ha avuto un grandissimo impatto con il nostro campionato. Contro la Fiorentina ha fatto già intravvedere buone cose che poi sono sfociate nel suo primo goal in Italia messo a segno proprio contro la Lazio. Una rete che ha chiuso i conti e ha portato nelle tasche blucerchiate tre punti importanti. Piedi, però, ben piantati a terr, come vuole mister Ranieri. Sono arrivate due soddisfazioni importanti ma non bisogna mai perdere di vista l'obiettivo che è la salvezza. Il ragazzo come va giustamente elogiato per le ottime prestazioni, va anche saputo dosare per evitare di bruciarlo. Si tratta comunque di un ragazzo di 20 anni alla sua prima esperienza in Italia. Ma se le premesse sono queste, i margini di miglioramento possono essere molto ampi. E la colonia scandinava della Sampdoria può crescere. E incantare.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero
16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"