Menù Notizie

Thiago Motta e il suo staff spronano la Juve: "Non c'è più riposo"

di Camillo Demichelis
Foto

Proprio una settimana fa iniziava l’avventura di Thiago Motta come nuovo allenatore della Juventus. Infatti, domenica 7 luglio, il neo tecnico bianconero ha fatto il suo ingresso tra le mura della Continassa per prendere visione delle strutture del quartier generale della Vecchia Signora. Thiago Motta è rimasto impressionato dal centro sportivo della Juventus e questo si evince anche dalle parole del suo procuratore Alessandro Canovi ai microfoni di Rai2: “Thiago si è tuffato molto bene nell’avventura Juve, è molto contento di essere in un club con pochi eguali al mondo. Il suo entusiasmo è ai massimi livelli e ha la convinzione di poter fare molto bene”.

Simon Colinet, il preparatore atletico che non lascia un attimo di tregua alla squadra.
In questi primi giorni di allenamenti, Simon Colinet, preparatore atletico dello staff di Thiago Motta, ha letteralmente sfiancato il gruppo squadra. Nei video postati sul canale YouTube della Juventus si sente la voce del francese in ogni allenamento, mentre sprona la squadra: “Subito. Non c’è più riposo. Subito”, queste le parole ripetute più volte da Colinet durante le sedute. L’attenzione ai dettagli di tutti gli 8 membri dello staff di Thiago Motta è maniacale e vigilano costantemente sul gruppo per non far perdere mai l’intensità giusta durante gli allenamenti. Dal canto suo, il nuovo allenatore della Vecchia Signora osserva tutto, non si distrae un secondo dai suoi ragazzi, chiama ogni singolo giocatore per nome e spesso si avvicina a loro singolarmente per dare qualche consiglio, qualche spiegazione più approfondita, ma soprattutto per creare subito un rapporto di fiducia con il gruppo.

La costruzione dal basso e il coinvolgimento dei portieri.
La più grande novità portata, in questi primi giorni di allenamenti, da Thiago Motta e dal suo staff è stato il totale coinvolgimento dei portieri nelle esercitazioni sulla manovra. Michele Di Gregorio, Mattia Perin, Carlo Pinsoglio e Giovanni Daffara si allenano con i propri compagni di movimento giocando molto spesso solo ed esclusivamente con i piedi e questo accade per larghi tratti delle sedute. Dopodiché, i quattro portiere si allenano da soli e ricevono le indicazioni di Iago Lozano e di Alfred Doussou Yovo. Proprio quest’ultimo, famoso per essere stato il maestro di Maignan, è specializzato proprio nel lavoro sul tecnica con i piedi dei portieri e questo si è notato nella crescita di Provedel ai tempi dello Spezia e di Skorupski e Ravaglia al Bologna.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
11:41 Calcio estero Sergio Ramos, quale futuro? Scartati Messico e Arabia Saudita: ha offerte dal Brasile 11:38 Serie A Cagliari, Luvumbo a caccia del gol perduto. Sullo sfondo c'è anche la trattativa per il rinnovo 11:34 Serie B Sampdoria, Accardi: "Mercato non semplice, ma la nostra è una proprietà solida" 11:30 Serie A Juventus, Gatti sempre più centrale: tempistiche e dettagli del rinnovo fino al 2029 11:26 Calcio estero Via Salah, dentro Musiala? Il Liverpool studia il colpo, ma il Bayern Monaco punta al rinnovo
11:23 Serie A Busio e i suoi maestri: "Zanetti sapeva se essere duro o meno, Vanoli perfetto per me" 11:19 Serie B Sassuolo, rifiutata l'offerta del Galatasaray per Laurienté: no a 13 milioni più bonus 11:15 Serie ATMW Nuovo stadio per Inter e Milan: via all'incontro in Comune fra i club e il sindaco 11:11 Calcio estero Ronaldo: "Spero che Cristiano jr diventi un calciatore, ma lo sosterrò per qualunque cosa" 11:08 Serie A Pruzzo: "Totti come Antognoni, alle proprietà straniere non interessa nulla delle bandiere" 11:04 Serie C Messina, Sciotto: "Il club è sempre in vendita. Questione giorni, entro una settimana sapremo" 11:00 Serie A Candreva si è proposto al Torino, che ci pensa. Altre 4 di Serie A su di lui 10:56 Calcio estero Brahim Diaz aiuta Mbappé: l'ex Milan l'ha preso sotto la sua ala protettrice al Real Madrid 10:53 Serie A Ranieri e le voci sull'Italia: "Non mi sono mai candidato e non lo faccio certo ora" 10:49 Serie B Stasera il derby Cesena-Modena: Manuzzi blindato, altri 100 agenti di rinforzo 10:47 Le Statistiche Sotto le luci del Meazza si incrociano due ex Roma 10:45 Serie A Parma, Sohm: "Noi svizzeri più concreti degli italiani. Io rendo meglio in Serie A" 10:41 Calcio estero Da Rabiot a Manolas, da Klaassen a Candreva: tutti gli svincolati di lusso 10:38 Serie A Juventus, per Arthur futuro in Brasile. Ci pensano Flamengo, Palmeiras e Corinthians 10:34 Serie C A Catania il paziente Inglese è guarito: il gol alla Juventus NG un segnale importante 10:30 Serie A Bologna, blindato Ferguson: contratto rinnovato fino al 2029, lo conferma il padre del giocatore 10:26 Calcio estero LaLiga, oggi si apre il quinto turno: c'è Betis-Leganes, domenica il derby catalano 10:23 Serie A Venezia, Busio: "Rinnovo per evitare situazione difficile. Mai pensato di andare via a zero" 10:19 Calcio femminile Alisha Lehmann: "Juve grande club. Non sono una star, faccio le stesse cose di tutti" 10:15 Serie A Empoli, Rebecca Corsi: "Juventus ha già un'identità precisa. Non vediamo l'ora..." 10:11 Calcio estero Liga Portugal, tocca allo Sporting aprire la quinta giornata: i Leoni ospiti dell'Arouca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 5 giocatori svalutati dopo le prime 3 giornate 10:08 Serie A Juventus, Vlahovic e il lavoro specifico di Motta durante la sosta: a Empoli con Koopmeiners? 10:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Il Padova sta meritando, non possiamo perdere terreno" 10:00 Serie A Dida: "Con Ibrahimovic c'è la garanzia che il Milan debba puntare sempre a vincere"