Menù Notizie

Tanto inutile fair play per niente: i conti dietro al gesto di Bielsa

di Marco Conterio
Foto
© foto di Giacomo Falsini

Raccontiamo quello che non è mai accaduto. Ovvero Marcelo Bielsa che non ordina al suo Leeds United di restituire il gol all'Aston Villa, dopo aver segnato con un avversario a terra. Raccontiamo quello che non è mai accaduto, ancora. Ovvero il Leeds United che va così a ottantacinque punti, a meno tre dallo Sheffield United che aveva già giocato, un giorno prima, battendo l'Ipswich in casa per 2-0. Tre punti e una gara da giocare. "Tutto aperto". "Un gesto da fair play che è costato la promozione al Loco".

Raccontiamo quello che sarebbe successo e che non succederà. Per farlo apriamo la pagina Wikipedia della Championship, facciamo un check sul sito ufficiale della Football Association per un ripasso e per una conferma. Ecco il regolamento, in caso di arrivo a pari punti: per essere entrambe a 88, il Leeds avrebbe dovuto vincere sul campo dell'Ipswich e, contestualmente, lo Sheffield perdere in casa dello Stoke City. Il regolamento ci sarebbe venuto in soccorso, a quel punto. Chi sarebbe salito in Premier? A parità di punteggio le squadre sono classificate secondo i seguenti criteri:

- differenza reti
- numero di reti segnate
- classifica avulsa
- incontro di spareggio

Raccontiamo quello che sarebbe successo e che non succederà, appunto. Il Leeds che batte l'Aston Villa 1-0, lo Sheffield che ha battuto l'Ipswich 2-0. Reti fatte per lo Sheffield United, a 88 punti in classifica: 76. Reti subite: 39. Reti fatte per il Leeds United, a 85 punti in classifica: 71. Reti subite: 46, una in meno di adesso. La matematica, i conti, necessari: se in cima ai criteri di arrivo a pari punti c'è la differenza reti, allora lo Sheffield è a +37. Il Leeds sarebbe a +25.

Raccontiamo allora anche quello che non sarebbe successo e che pure non succederà. Perché quel gol concesso all'Aston Villa abbia veramente condizionato l'eventuale promozione del Leeds, la formazione di Bielsa avrebbe dovuto guadagnare tredici gol tra fatti e subiti nel prossimo turno allo Sheffield United, per superare la differenza reti tra le due squadre. Sicché è giusto essere precisi, chiari: Bielsa ha fatto un gesto non comune, che merita applausi. Che è un simbolo, un insegnamento. Ma che, a conti fatti, non cambia nulla, se non la possibilità di vedersi superati in classifica dal WBA (ma sarebbe quarto e non terzo) in caso di ko all'ultima e di vittoria degli Albions.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier”