Menù Notizie

Svedese-americano, ma cresciuto in Cina: chi è Cajuste, non solo un vice-Anguissa per il Napoli

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Pierpaolo Matrone

Il Napoli ha il suo vice-Anguissa: Jens Cajuste, centrocampista classe '99, come raccolto da TMW sosterrà già nelle prossime ore le visite mediche e presto si aggregherà alla squadra nel ritiro di Castel di Sangro. Un profilo seguito da diverso tempo, come vi avevamo anticipato lo scorso luglio, per il quale c'è stata una forte accelerata nelle ultime ore. Rudi Garcia, molto attento alla Ligue 1 da buon francese, l'ha apprezzato nell'ultima stagione al Reims, quella della consacrazione, dopo un anno di apprendistato: 31 presenze, tre gol, un assist e uomo-chiave della formazione rémois.

Alto e strutturato, ma rapido e funambolico: una rarità
Ma chi è Jens Cajuste? Partiamo dall'aspetto tecnico, che poi è quello che maggiormente interessa e che più di tutti ha pesato nella scelta di De Laurentiis, Meluso e il capo dello scouting Micheli. Proprio quest'ultimo è stato letteralmente folgorato dalle sue qualità, perché il centrocampista svedese è un profilo completo. Alto 188 centimetri, non è soltanto un mediano di rottura. Anzi, quando ha il pallone tra i piedi (e gli piace averlo), sa essere funambolico e rapidissimo, in barba all'imponente struttura fisica. In Ligue 1 è risultato tra i migliori centrocampisti per palle recuperate, grazie a una forte aggressività che lo induce a difendere sempre correndo in avanti, ma senza perdere mai la posizione. Proprio come da richiesta di Garcia.

Non solo vice-Anguissa
Dai vari highlights che si trovano in giro, si può notare oltre a un buon dribbling la capacità di ragionare in fase di possesso e quand'è sotto pressione: pianta del piede sul pallone e via all'indietro, a mo' di moonwalking, un po' come vediamo spesso fare a Lobotka. Ecco, Cajuste può essere al Napoli un'alternativa anche allo slovacco. Il suo idolo da bambino era Andrea Pirlo, poi con l'avanzare dell'età si è innamorato anche di Busquets. Li ha studiati - ha dichiarato in una vecchia intervista - per crescere dal punto di vista tecnico e della posizione da ricoprire in campo. Mezzala sì, dunque, ma all'occorrenza anche vertice basso nel 4-3-3 di Garcia. E non è finita qui: nel primo anno al Midtjylland, club danese da cui il Reims l'aveva acquistato, si è disimpegnato molto bene anche da terzino destro. Insomma, un profilo duttile, una dote molto apprezzata nel calcio moderno e che avrà colpito anche il Napoli.

Mezzo statunitense, mezzo svedese ma cresciuto in Cina. E una passione in comune con Kvara
La storia di Cajuste è particolare. Nato in Svezia da padre statunitense e madre svedese, all'età di 6 anni si trasferisce in Cina, causa lavoro di papà. Prima a Luoyang, dove prende le prime lezioni di cinese (oggi parla fluentemente tre lingue: inglese, svedese, cinese e pure un po' di francese), poi a Pechino. Ed è lì che comincia a giocare a calcio, al Beijing Sports e all'Yueye, facendosi apprezzare nei principali tornei giovanili dell'Asia. Rientrato in Svezia, entra nel settore giovanile dell'Orgryte e nel 2018 si trasferisce in Danimarca, al Midtjylland, la vetrina sul calcio dei grandi. Frequenta abitualmente gli Stati Uniti, specialmente New York, dove vivono suo fratello e sua sorella. E come ogni americano che si rispetti ha la grande passione per l'NBA: tifoso dei Golden State Warriors e di Steph Curry, proprio come il suo nuovo compagno di squadra Khvicha Kvaratskhelia. Con la speranza di avere un'altra cosa in comune col georgiano: un impatto clamoroso con la Serie A. Gli ingredienti per sperarci ci sono tutti.

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
22:19 Serie CUfficiale Virtus Verona, Ntube saluta dopo solo un anno: il difensore si accasa al Desenzano 22:15 Serie A Emendamento Mulè, Ceferin ha parlato con Abodi: le italiane rischiano l'esclusione dalle coppe 22:12 Euro 2024 Spagna, Rodri: "La Francia è più di Mbappé. Dobbiamo calciare di più da fuori area" 22:08 Serie ATMW Roma, sondaggio per Depay. Richieste troppo alte per lo stipendio, da 5 più bonus 22:04 Serie B Spezia, al via quest'oggi la preparazione pre campionato. Il programma settimanale
22:00 Serie A Oggi ha preso il via la nuova stagione del Lecce: raduno in sede e visite mediche, i dettagli 21:57 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Mbappé è eccezionale ma i miei calciatori sono i migliori" 21:53 Serie A Busio e Tessmann alle Olimpiadi con gli USA, il Venezia dà l'ok: "Congratulazioni" 21:49 Serie CUfficiale Team Altamura, inizia l'avventura del nuovo direttore sportivo Grammatica 21:45 Serie A Juve, le prime parole di Thiago Motta: "Sono in un posto meraviglioso. Sono felice" 21:42 Calcio estero Ravanelli torna all'OM: "Motivo di orgoglio che implica una grande responsabilità" 21:38 Euro 2024 Rabiot: "Positivo che la gente sia andata a votare. Politica e sport non vanno d'accordo" 21:34 Serie B Salernitana, si tratta la risoluzione con Bronn. Il centrale è atteso dallo Standard Liegi 21:30 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Non so di nessuna offerta per Immobile. Valuteremo quando la riceveremo" 21:27 Calcio estero Piovaccari domani affronta la Steaua: "Che bello sentire la musica della Champions" 21:23 Serie ATMW Ulivieri: "Tavecchio non diede le dimissioni, fu costretto. Spalletti? Non condivido critiche" 21:19 Serie CUfficiale Benevento, blindati due giovani: Ciurleo e Sena firmano fino al 2027 coi sanniti 21:15 Serie A Como, chieste informazioni per Petar Sucic alla Dinamo Zagabria: il punto 21:12 Calcio estero Thiago Alcantara lascia il calcio: "Sempre pronto a restituire ciò che mi è stato dato" 21:08 Serie ATMW Slovacchia, assistente Bonomi: "Hancko? Facile parlare ora. Bellingham si è inventato gol" 21:04 Serie CTMW Radio Sestri Levante, Musa: "Un nostro giocatore andrà in B. È un risultato importante" 21:00 Serie ATMW Dal Flaminio fino a Baroni e gli obiettivi della Lazio, Lotito a 360°: "Saremo competitivi" 20:58 Serie CUfficiale Vis Pesaro, rinforzo dalla Serie A per la difesa: ecco Palomba del Cagliari 20:57 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, dallo Stoccarda arriva Anton: il difensore firma fino al 2028 20:53 Serie ATMW Il sindaco di Roma Gualtieri: "Bel progetto della Lazio per il Flaminio, ma è fase iniziale" 20:49 Serie B Brescia, per l'esterno mancino Corrado contratto quadriennale. La nota del club 20:45 Serie AUfficiale Altro rinnovo per l'Empoli di D'Aversa: Pezzella ha prolungato il contratto fino al 2026 20:42 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Yamal un super talento molto giovane. E' concentrato sull'Europeo" 20:38 Serie ATMW Torino, chieste informazioni per Pio Esposito. Vorrebbe un'operazione alla Fabbian 20:34 Serie B Spezia, Moutinho al passo d'addio: lo attendono i polacchi dello Jagiellonia