Menù Notizie

Super-Sampdoria a Bergamo: terza vittoria di fila, l'Atalanta cade di nuovo in campionato

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Secondo k.o. di fila per l'Atalanta, terza vittoria consecutiva per la Sampdoria. Agli antipodi, come se il mondo si fosse capovolto. Una super-Samp vola anche a Bergamo e strappa i tre punti dalle mani di una Dea rivoluzionata da Gasperini con un meritato 3-1. Dopo Fiorentina e Lazio, Ranieri vince ancora e ringrazia Quagliarella, Thorsby e Jankto. Inutile per gli orobici la rete di Zapata da calcio di rigore.

Le scelte. Si prevedeva un po' di turnover in casa Atalanta, ma Gian Piero Gasperini va oltre ogni aspettativa, cambiando ben sette undicesimi della formazione vista in Champions League. In difesa spazio a Sutalo e Palomino con Djimsiti. Modificati anche entrambi gli esterni: Depaoli al posto di Hateboer, Mojica in luogo di Gosens. In mediana riposa Freuler, in campo de Roon e Pasalic. Davanti chance dal 1' per Lammers, affiancato da Ilicic e con 'Papu' Gomez alle loro spalle. Claudio Ranieri invece non regala sorprese e opta per il 4-2-3-1. Audero in porta, Bereszynski e Augello sulle corsie laterali e il pacchetto arretrato completato ancora da Yoshida e Tonelli. A centrocampo Ekdal e Thorsby, solo panchina per il nuovo acquisto Adrien Silva. In attacco confermassimo Quagliarella. Alle sue spalle Jankto vince il ballottaggio con Keita per la fascia destra, con Ramirez in mezzo e Damsgaard a sinistra.

Segna sempre Quagliarella, ma il rigore... Pronti, via e ci pensa sempre Fabio Quagliarella, alla gioia numero 168 in Serie A, la quarta di questo campionato. Anima e capitano della Samp, l'attaccante di Castellammare di Stabia porta in vantaggio i suoi, un po' a sorpresa, con un bel doppio passo e un sinistro che trafigge Sportiello sul primo palo. Di Damsgaard l'assist, autore di una bella sgroppata in contropiede. Poi, quando già pregustava la rete numero 169 in Serie A e soprattutto quella che sarebbe valsa il 2-0, il numero 27 fallisce una grande chance da calcio di rigore. Si presenta dal dischetto e si fa neutralizzare il penalty da Marco Sportiello, bravo ad intuire l'angolo.

Rivoluzione al 45', ma non basta. Tre cambi all'intervallo per Gasperini dopo una prima frazione sottotono della sua Atalanta: Toloi per Sutalo, Gosens per Mojica e Zapata per Lammers. Ma non bastano per trovare la rete del pareggio. Anzi, dopo meno di un quarto d'ora del secondo tempo è la Sampdoria che trova il raddoppio con Morten Thorsby. Bella nell'occasione la giocata di Jankto, che sterza sul mancino e pesca sul secondo palo il compagno, al quale basta un tuffo di testa per spingere in rete il pallone del 2-0 da due passi.

Zapata la riapre... A dieci minuti più recupero dalla fine, Duvan Zapata si sblocca e riapre la partita tra Atalanta e Sampdoria, direttamente dagli undici metri. Calcio di rigore concesso agli orobici per un fallo di Keita proprio sul bomber colombiano, che si prende il pallone dalle mani di Ilicic e s'incarica della battuta. Nonostante passino diversi minuti dal primo fischio alla conferma della decisione dopo l'on field review dell'arbitro Calvarese, l'ex Napoli resta freddissimo e spiazza Audero.

...E Jankto la richiude. Ma in pieno recupero la Samp la chiude di nuovo. Con un contropiede micidiale, a due minuti dalla fine, la compagine genovese si regala il terzo successo di fila. E' Jakub Jankto a mettere in cassaforte il risultato, concretizzando un contropiede portato avanti da Keita, autore dell'assist per l'ex Udinese. Atalanta-Sampdoria finisce così: Ranieri esulta, Gasperini ha tanto su cui riflettere.

Clicca QUI per leggere il LIVE della partita!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata