Menù Notizie

Super Hateboer, ma tutta l'Atalanta è grande: 4-1 al Valencia e qualificazione a un passo

di Andrea Losapio
Il gol di Freuler
Il gol di Freuler
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta strapazza il Valencia per un'ora, poi subentra un po' di paura. Quattro a uno finale che mette in discesa la gara di ritorno al Mestalla

LE FORMAZIONI - Gasperini scioglie i dubbi della vigilia, mandando in panchina Castagne - a cui viene preferito Hateboer - e soprattutto Duvan Zapata, come da anticipazioni, inserendo Mario Pasalic e Alejandro Gomez dietro Josip Ilicic. Nel riscaldamento si fa male Djimsiti, al suo posto deve entrare Caldara. Il Valencia invece non ha sorprese, con la coppia Diakhaby-Mangala al centro della difesa, mentre davanti ci sono Maxi Gomez e Gonçalo Guedes.

PARTENZA RAPIDA - L'intenzione del tecnico nerazzurro è quella di nascondere i riferimenti centrali e il gioco riesce, tanto che nei primi otto minuti ci sono già due occasioni: prima la punizione del limite di Gomez che finisce alta di un soffio, poi Ilicic si trasforma in regista arretrato suggerendo per Pasalic: il croati, davanti a Domenech. apre il piattone ma calciando a mezza altezza, senza battere il portiere avversario. La superiorità territoriale si tramuta in vantaggio al sedicesimo, quando su una incursione di Gomez sulla sinistra, Hateboer sul secondo palo brucia Gayà per l'1-0.

IL VENTO GIRA - Il vantaggio però non aiuta gli uomini di Gasperini, intenzionati ad amministrare e senza le specifiche adatte. Così dalla mezz'ora in poi è predominio Valencia che prima prende un palo clamoroso con Ferran Torres, poi Gonçalo Guedes entra in area con il diagonale e non trova il bersaglio grosso, con Mangala proteso in tuffo e incapace di arrivare sul pallone. Nel momento migliore degli iberici, però, Ilicic prende il pallone da fuori area, se lo porta sul destro e spedisce all'incrocio per il 2-0 con cui si chiude il primo tempo. Secondo gol europeo per Hans Hateboer, primo per Josip Ilicic in Champions League.

PIEDI D'ARGILLA - La seconda frazione parte con due occasioni per i nerazzurri, soprattutto quando Gomez entra in area dalla sinistra e centra per Ilicic, con Mangala che rischia grosso l'autogol mettendo fuori causa anche Hateboer. Dall'altra parte un cross di Ferran Torres capita sui piedi di Carlos SOler che, da pochi passi, manda fuori. È il preludio al 3-0 di Freuler che recupera il pallone alto, sfrutta il movimento di Gomez per portarsela sul destro e inventa un arcobaleno sul secondo palo, lasciando impalato Domenech. E poco dopo c'è anche il poker di Hateboer, in corsa dalla metà campo e che batte Domenech per la quarta volta.

ERRORI DIFENSIVI - Nella magica serata dell'Atalanta, però, ci sono sbandamenti davvero importanti. Perché Gollini prima rischia di combinare un patatrac, portando Maxi Gomez a calciare da due metri addosso a lui. Poi Palomino perde un pallone sanguinoso davanti alla propria area e Cheryshev, stavolta, ne approfitta per il 4-1. L'Atalanta, come contro la Lazio in campo, sembra frastornata, con la pancia piena, quasi che il quadruplo vantaggio le desse l'opportunità di fermarsi. Così Gollini deve chiudere la porta ancora sul russo Cheryshev, a due passi dal raddoppio.

ATALANTA-VALENCIA 4-1
Marcatori: Hateboer 16', Ilicic 41', Freuler 57', Hateboer 62', Cherishev 66'.

ATALANTA (3-4-2-1-)
Gollini; Toloi, Caldara (dal 75' Zapata), Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (dal 90' Tameze), Alejandro Gomez (dall'82' Malinovskyi); Ilicic.

VALENCIA (4-4-2)
Jaume Domenech; Wass, Diakhaby, Mangala, Gaya; Ferran Torres, Kondogbia, Parejo, Soler; Guedes (dal 63' Cheryshev), Maxi Gomez (dal 72' Gameiro).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:50 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore
19:42 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman scoperto! 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni