Menù Notizie

Suggestione Di Maria per la Juve, i suoi numeri: in Serie A sarebbe tra i migliori nel ruolo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Suggestione Angel Di Maria per la Juventus. L'argentino sembra destinato a lasciare il Paris Saint-Germain a fine stagione, nonostante il club francese vanti un'opzione per il rinnovo annuale, che però non sembra intenzionato a esercitare. Una suggestione, al momento: lo spessore internazionale di Di Maria non è in discussione, l'età forse sì dati i 34 anni compiuti a febbraio. Il Fideo inoltre guadagna a Parigi circa 10 milioni di euro all'anno: i benefici fiscali legati al Decreto Crescita aiuterebbero, ma servirebbe comunque uno sconto per rendere più concreta l'ipotesi.

I numeri di Di Maria in stagione. Non un titolarissimo nelle scelte di Pochettino, anche per qualche problema fisico a inizio anno, l'argentino ha fin qui collezionato ventisei presenze in questa stagione, di cui ventuno in campionato. Tre reti, tutte in Ligue 1, più sette assist di cui sei in campionato: quanto al minutaggio, l'ex Real Madrid è il quindicesimo giocatore per utilizzo. Numeri che, insieme all'intenzione di intaccare il "clan" sudamericano nello spogliatoio, spiegano perché il PSG paia pronto a salutarlo a costo zero.

Il paragone con la Serie A. Grazie a una delle funzionalità di Comparisonator, possiamo trasferire virtualmente Di Maria in Serie A. Cioè mettere a confronto i suoi numeri stagionali con quelli dei calciatori che giocano nello stesso ruolo. Il risultato? Età e minuti a parte, il Fideo regge botta, eccome. Tra gli esterni d'attacco che giocano a destra, nessuno fa meglio di Di Maria in termini di passaggi effettuati (63,57 in media a partita), passaggi chiave (2,99, di cui 1,11 riusciti), passaggi effettuati nella trequarti (34,5 a gara, di cui 22,4 riusciti) ed expected assist (0,53 in media a gara). Quanto agli assist che portano al tiro (1,6 in media ogni 90 minuti), soltanto Cuadrado (1,93) e Candreva (1,75) fanno meglio di lui, secondo anche per azioni d'attacco a partita (11,34 in media a gara contro 11,56 di Nico Gonzalez). Meno positive, ma c'era da attenderselo, le statistiche relative alla fase difensiva e ai duelli, ove Di Maria sarebbe agli ultimi posti per rendimento rispetto ai giocatori "simili" della Serie A.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento" 12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista" 12:19 Serie ATMW Zola: "La Serie C sia la palestra dove poter sbagliare. L'Italia? Mi fido di Spalletti" 12:15 Serie A Torino, Vagnati ha fretta di liberare Vanoli dal Venezia: Karamoh possibile contropartita
12:12 Calcio esteroUfficiale Porto, addio a Sergio Conceicao. Il comunicato: "Il rapporto di lavoro termina il 30 giugno" 12:08 Serie ATMW Tardelli: "Thiago Motta? Credo che in questo momento la Juventus ne avesse bisogno" 12:04 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: multe per Vicenza, Avellino e Benevento. 2 turni a Golemic 12:00 Serie A Juventus e Roma su Zhegrova: il club bianconero può sfruttare gli ottimi rapporti con l'agente 11:57 Calcio estero Reina saluta il Villarreal: "Non è facile, è casa mia. Ora devo scrivere l'ultimo capitolo" 11:53 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Emozione enorme, saremo spavaldi e ambiziosi" 11:49 Serie ATMW Lucarelli: "Scamacca? Ci auguriamo tutti che possa essere determinante fin da subito" 11:45 Serie A Rosina: "Torino, che peccato per l'Europa. Nazionale? Possiamo fare un ottimo Europeo" 11:42 Serie A Juventus, c'è un poker di squadre di Serie A su Miretti. L'ultima parola a Motta 11:40 Serie ATMW Radio Marchetti: “Marotta figura di garanzia. Allegri? Nome importante in Europa” 11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club 11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni 11:27 Calcio estero Olanda chiama Olanda: Slot per il suo Liverpool vorrebbe Summerville del Leeds 11:23 Serie A Fascia di capitano a Rabiot? La mossa della Juve avrebbe generato perplessità in Danilo 11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio