Menù Notizie

Suazo: "Lasciare Cagliari non è stato facile. Il Triplete all'Inter lo sento anche mio"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ospite di Sky Sport, l'ex attaccante di Cagliari e Inter David Suazo ha raccontato i suoi trascorsi in rossoblu e in nerazzurro: "A Cagliari sono stato otto anni e mi sono abituato nel capire il calcio italiano, oltre ad imparare la lingua e la cultura. Gli ultimi quattro anni sono stati molto belli. Quando arrivi all'Inter, poi, sai che la competizione è molto più elevata e puoi permetterti di sbagliare meno rispetto al Cagliari. Poi in nerazzurro c'era un gruppo di attaccanti molto importante e lì è mancata un po' la mia costanza di rendimento. Lasciare Cagliari dopo otto anni non è stato facile, quando fai un percorso da calciatore però arrivano aspettative importanti e quando arrivano proposte importanti valuti con la società. Penso fosse arrivato il momento di provare nuove realtà, per fortuna a me è arrivata un'opportunità importante grazie alla quale ho vissuto esperienze come la Champions che ti fanno crescere come persona. Mancini e Mourinho? Entrambi sono due vincenti, a modo loro. Sono due allenatori che hanno vinto ovunque sono andati. Poi Mourinho ha il difetto di non avermi fatto giocare di più, Mancini si arrabbiava con me perché a volte sbagliavo i movimenti e mi diceva: 'Devi capire che non sei più al Cagliari'.

Però mi ha sempre dato una mano nel modo di affrontare la competizione perché lui era abituato a grandi palcoscenici. Fra i due, poi, ci sono differenze nel modo di gestire: Mourinho quando arriva definisce un gruppo di giocatori e con quelli va avanti, se il tuo avversario nel ruolo si fa male tu giochi. Mancini, invece, faceva giocare tutti a seconda delle competizioni. Sapeva contare sul gruppo di più. Lo Scudetto vinto nel 2008 con lui è un'emozione che porto per sempre, lo abbiamo vinto all'ultima giornata e penso sia stato una festa fantastica; lo metto alla pari con la promozione in A col Cagliari nel 2004. Per noi è stato come vincere un campionato, mancavamo dalla Serie A da quattro anni e in quegli anni sono cresciuto. Se sento mio il Triplete? "Sì, perché ho vissuto sei mesi intensi e ho sempre seguito la squadra e ho fatto il tifo. Un po' me lo sento perché sono sempre stato tifoso interista, anche quando sono andato via".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"