Menù Notizie

Strategie fallite, colpi pianificati da mesi, piani B e C. La storia del mercato estivo di Inter e Milan

di Marco Conterio
Foto

Strategie diverse, storie e strade ben diverse. E' stata un'estate che è viaggiata su due binari distinti per l'Inter e il Milan sul calciomercato. Al netto di qualche eccezione, tra azioni di disturbo, rumors e chiacchiere, nerazzurri e rossoneri si sono mossi quasi sempre su obiettivi diversi, incrociando pochissime volte spade e strade. Andiamo così ad analizzare quella che è stata l'ultima sessione di mercato sia per il club di Steven Zhang che per quello di Gerry Cardinale, nella settimana che ci avvicina al derby della Madonnina.

Fallita la strategia Lukaku-Vicario: l'Inter è corsa ai ripari
A inizio sessione, la strategia dell'Inter era chiara. Coi soldi di Marcelo Brozovic andare all'assalto di Davide Frattesi, con quelli di André Onana prendere Guglielmo Vicario e confermare Romelu Lukaku. Poi la storia ha preso pieghe diverse, i nerazzurri sono stati beffati e hanno trovato porte sbarrate anche su altri obiettivi sui quali erano andati a colpo quasi certo, su tutti Gianluca Scamacca. Così sono corsi ai ripari: Yann Sommer tra i pali come soluzione d'esperienza dal Bayern Monaco, davanti sulla carta una diminutio con Marko Arnautovic per il belga, Marcus Thuram per Edin Dzeko e alla fine a sorpresa il ritorno di Alexis Sanchez per Joaquin Correa. Per il resto, nessuna sorpresa: autofinanziamento, fuori un giocatore e dentro un sostituto, in ogni reparto, che fosse l'esterno (Juan Cuadrado per Raoul Bellanova, Carlos Augusto per Robin Gosens) o la difesa (Benjamin Pavard per Milan Skriniar), sempre andando a utilizzare il budget ricavato dalle cessioni.

Rivoluzione in società. Poi tutto come da programma
Via Paolo Maldini, Frederic Massara, Zlatan Ibrahimovic e Sandro Tonali. Il Milan ha iniziato l'estate con un vero e proprio terremoto, agitando gli animi dei tifosi e lasciando dubbi sulle strategie future. Il club le aveva però già chiare in mente: chiavi in mano alla triade composta da Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Hendrik Almstadt, un mercato fatto di obiettivi ben chiari e da provare a chiudere non a ogni costo ma all'interno di un budget strategicamente definito. Così piuttosto che sui 'nomi' e sugli obiettivi mainstream, il Milan ha preferito andare su Tijani Reijnders, Noah Okafor, Samuel Chukwueze e una folta compagnia di giocatori scelti accuratamente dal comparto scouting, dai data scientists e con il placet anche dell'allenatore. Un modo moderno, contemporaneo di fare mercato, poco 'italiano' ma tanto di scuola inglese che ha dato la profonda idea di programmazione su ogni singolo nome e di eventuali piani B già definiti e stabiliti a monte. Non solo: tutto questo ringiovanendo anche l'età media della rosa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"