Menù Notizie

Stavolta il 70’ è un alleato. La strigliata di Conte all’Inter ha funzionato

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a San Siro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Un successo, quello di ieri sera dell’Inter sul Borussia Dortmun, che ha il marchio forte e chiaro di Antonio Conte. Per una miriade di motivi, sia tattici che motivazionali. Perché l’Inter ha fatto quello che doveva dal punto di vista tecnico-tattico e lo ha fatto dal primo al 90esimo, senza pause, senza soste, senza cali di tensione. Il rischio evidentemente c’era, la trasferta col Sassuolo lo suggeriva. Ma la strigliata per ciò che era successo al 70esimo, quando i neroverdi avevano clamorosamente rialzato la testa sull’1-4, a quanto pare ha funzionato.

Il 70esimo toglie, il 70esimo dà - Sia chiaro anche col Sassuolo ha tolto solo in parte, visto che alla fine il successo è arrivato comunque. Ma ha acceso un campanello d’allarme e fatto svegliare l’Inter. Che ieri, contro il BVB, ha immediatamente invertito la tendenza: “Fino al 70esimo l'Inter non ha creato quasi niente”, l’ammissione del tecnico Favre nella conferenza stampa post gara. Segno che dopo quella ora e 10 di gioco la sinfonia è cambiata. Prima con la bella preparazione e conclusione di Lautaro Martinez, deviata fuori da Akanji. Poi con l’affondo mortifero di Esposito, steso da Hummels in collaborazione con Weigl. Quindi il colpo del ko firmato Candreva dopo una sgroppata di 80 metri. Nel mezzo solo il tentativo di gol in mischia del baby prodigio Sancho. Un messaggio importante, quello fatto passare dall’Inter. Il cui percorso di crescita, quello invocato proprio da Conte, passa inevitabilmente da trionfi come quello col Dortmund. Ma pure da rischi non calcolati come quelli contro il Sassuolo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"